Advertisement
Sabato 8 FEBBRAIO 2025, alle ore 18:00, presso ANTISALOTTO CULTURALE - in Via della Fornace 9 in Firenze - si apre la mostra "GOD SAVE THE COVER" con moltissimi lavori dell'artista fiorentino MAURO PISPOLI. Con le sue "copertine ideali" ispirate dalle musiche rock e pop realizzate con uno stile ed una tecnica personali e innovative...Mauro Pispoli (Firenze 1956) è un musicista che compone sinfonie di significati, un poeta che scrive in versi con le immagini. Tra le sue diverse forme di musicista/poeta - nel cammino tra l’esplorazione dei miti contemporanei e la ricerca d’un mondo migliore attraverso uso e linguaggio mutuati dalla cultura massmediale - ve n’è una che si dedica freneticamente a costruir “copertine ideali” a centinaia, ricercando un aspetto plasmabile e dinamico dell’opera stessa. Arrivando dal passato attraversando il presente saltando nel futuro. Ipotetiche copertine - ovvero “cover artwork” parlando di design grafico di un LP di un 45giri di un CD - come volessero ricomporre i ricordi e trasfonderli nel futuro, dove i soggetti sono le canzoni e le creazioni sono le copertine di presuntivi immaginari LP o CD.
Le opere di Mauro Pispoli sorprendono ed affascinano ancor prima di comprenderne appieno il significato; forse il suo interesse per la tipografia, la sua curiosità per la cultura popolare, l’amore per il medium stampato, comunque qualcosa di molto particolare che, senza fermarsi al risultato, attrae nell’impulso che anima la sua ricerca.
Se gli si chiede qualcosa sulla sua tecnica l’artista risponde che “tutti pensano al collage come la mia forma d’arte, ma in realtà io non mi sento un collagista”. Ed in effetti ha iniziato verso la fine degli anni ‘80 cercando di abbinare la sua vena artistica al suo lavoro; la peculiarità del suo collage è che non vengono usate le forbici, ma viene strappata la carta con le mani o, al massimo, usando un taglierino. Il lavoro viene realizzato solo con carta e cartone, possibilmente riciclati; non vengono utilizzati giornali o riviste ma soltanto fotocopie a tinte piatte e, nel tempo, perfezionando anche una personale tecnica di manipolazione della cottura del toner nella fotocopiatrice”.
Dunque dipinge, fotocopia, strappa, attacca, compone, alternando la propria attività di visual designer a quella dell’artista, esplorando sempre nuove possibilità e dimensioni. Le cover originali di band e solisti del rock e del pop restando sempre punto di partenza per originali viaggi immaginari densi di musica e di ricordi che si possono ancora udire e vedere.
---------
Con INGRESSO LIBERO. Ma per sostenere cultura e conoscenza, per contribuire alla diffusione di cultura, arte, musica - attività di Antisalotto Culturale in Firenze - il supporto attivo del pubblico è risposta essenziale indispensabile necessaria, da attivare con OFFERTA RESPONSABILE o con CONSUMAZIONE all’interno del locale...
È dunque prevista necessariamente la consumazione, soprattutto per fare in modo di supportare cultura, musica, arte e molto altro, soprattutto per rendere possibile una programmazione con proposte costanti e di buon livello, sempre, da dedicare al pubblico!
Per informazioni e prenotazione tavolo: 3784165712.
---------
Tutto ciò in un luogo, l'ANTISALOTTO CULTURALE e sala LA MINERVINA, dove è possibile assistere a molti eventi di diversa natura e cultura, ascoltare buona musica e incontrare esposizioni artistiche, approfittando dell'apericena e del buffet - per ciò è possibile prenotare un tavolo - o anche del dopocena per gustare un buon cocktail. Per informazioni e per PRENOTAZIONE tavolo: 3784165712.
Con INGRESSO LIBERO. Considerando però che l'Antisalotto Culturale lavora incessantemente per portare ed offrire musiche, arti, culture, accoglienza e molto altro, praticamente a costo zero per il pubblico: se il luogo e le offerte culturali sono di gradimento, l'invito è quello di SOSTENERE questo lavoro, la cultura, la conoscenza, con una consumazione (al banco o al tavolo) o con un libero contributo. Sempre ringraziando per la gentile comprensione.
Coordinamento generale e direzione artistica di Maurizio Della Nave e del Comitato Territoriale ACSI di Firenze.
-----------
Presso l'ANTISALOTTO CULTURALE e la stanza culturale "La Minervina" è possibile - è l'invito è fortemente proposto - ISCRIVERSI ed ottenere la TESSERA ACSI, per un vero e proprio supporto personale ed attivo alla diffusione della cultura, della musica, dello spettacolo, e per essere sempre coinvolti in tali attività! Ed è anche possibile fare la propria iscrizione al seguente indirizzo on-line: https://entro.in/priveaps.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
ANTISALOTTO CULTURALE, Via della Fornace 9, Firenze, Via della Fornace, 9, 50125 Firenze FI, Italia,Florence, Italy