Master in Facilitazione nelle Organizzazioni

Mon Sep 23 2024 at 09:00 am to 06:00 pm

Via Giacomo Zanella, 55 | Milano

econsultant
Publisher/Hosteconsultant
Master in Facilitazione nelle Organizzazioni
Advertisement
Master Facilitatori nei team e gruppi con focus organizzativo
About this Event

Il Master in Facilitazione nelle Organizzazioni è un master di alta formazione che insegna i metodi di Facilitazione più efficaci e più utilizzati in ambito internazionale, tra cui i Group Facilitation Methods, Technology of Participation, World Cafè, Pro Action Cafè, Problem Solving Creativo, Open Space Technology, Appreciative Inquiry, Liberating Structures, ed altri strumenti di supporto alla facilitazione di Gruppo quali il Visual Thinking, gli strumenti di apprendimento esperienziale METALOG, e le Mappe Mentali.

La struttura, gli esempi e i casi esaminati mettono i processi al centro, e permettono di costruirne la guida in modo nuovo, generativo e altamente partecipativo, costruendo un profilo di facilitatore più chiaramente “professionale”, mirato al mondo delle Aziende e delle Istituzioni. Da questo punto di vista è il primo e l’unico in Italia focalizzato sullo sviluppo di specifiche competenze fondamentali per la leadership indiretta e la regia delle complesse dinamiche di gruppo presenti nelle Organizzazioni.

Il nostro Master in Facilitazione nelle Organizzazioni è la migliore risposta alle esigenze sempre più pressanti di guida autentica e competente di gruppi ad alto potenziale, per il raggiungimento collettivo di risultati straordinari in un clima di benessere intellettuale ed emotivo.


Event Photos
Panoramica del Programma Master in Facilitazione nelle Organizzazioni


Definizioni, Pratiche & Competenze. Ogni modulo è costituito da due giornate, la prima delle quali è dedicata alla formazione delle Competenze IAF attraverso l’apprendimento delle strutture di interazione fondamentali della facilitazione – per generare partecipazione, responsabilizzazione, inclusione e senso di “ownership” del processo, per il Problem Solving Creativo, la gestione del Cambiamento, la ricerca del Consenso e la gestione dei gruppi difficili – attraverso metodologie mirate ad accogliere e raccogliere conversazioni importanti – Circle, World Cafè, Open Space Technology (OST), Appreciative Inquiry, Technology of Participation (ToP), Liberating Structures.


Esercitazioni in presenza e on line. Il Master è un viaggio esperienziale in cui giocano un ruolo fondamentale le esercitazioni pratiche (la seconda giornata di ogni modulo): sono dei veri laboratori collaborativi in cui mettersi direttamente in gioco, sperimentando il ruolo di Facilitatore in tutti i passaggi del corso tecniche di facilitazione (analisi del caso, conoscenza del cliente, scelta di metodologie e approccio, progettazione, erogazione, debriefing e follow-up, scuola facilitatori).


Chi Dovrebbe Partecipare


Facilitatori

Per ampliare e approfondire le competenze


Executive

Per sviluppare una nuova leadership partecipativa


Team Leader & Manager

Per rivoluzionare l’esperienze del lavoro in team


Consulenti

Per sviluppare un rapporto consulenziale innovativo


Coach

Per affrontare il lavoro di coaching con i gruppi


Docenti e Formatori

Per progettare formazione esperienziale straordinaria


Per calendario delle lezioni, dettaglio programma, prezzi e promozioni, consulta il nostro sito internet dedicato

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Giacomo Zanella, 55, 55 Via Giacomo Zanella, Milano, Italy

Tickets

EUR 100.00

Sharing is Caring: