Advertisement
đź“š Mario Valentini presenta Quattro giovani malviventi in fuga (Exorma Edizioni), una storia ironica che colora Palermo di nero e di giallo.In dialogo con Ugo Cornia.
Segue firmacopie.
📅 giovedì 3 aprile, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📖 IL LIBRO: La parabola criminale di quattro giovani balordi di un quartiere della periferia di Palermo – Brum Brum, Minchiasecca, Miracolo e Palummu Mutu – fa emergere la città con le sue dinamiche, la mafia come fatto reale, la cronaca, i contesti, gli ambienti e i fenomeni sociali.
Se qualcuno leggendo si farà l’idea che le vicende qui narrate corrispondono a fatti realmente accaduti, dovrà ricredersi. Al contrario, se qualcuno avrà il sospetto che i fatti qui descritti siano solo un mucchio di frottole campate in aria, anche lui dovrà ricredersi. Ma va bene così.
Da una parte c’è la realtà , con le sue ragioni; dall’altra il racconto. In mezzo ci stanno le cose, come barchette tra le onde, tirate un po’ di qua, un po’ di là . Il narratore è per statuto un contaballe, ma prova quasi sempre a dar forma a una verità .
Il raccontare storie è per l’autore di questo breve romanzo il modo più naturale di riflettere sulle cose del mondo.
✍️ L'AUTORE: Mario Valentini è nato a Messina nel 1971, ha studiato e lavorato a Bologna, ora vive a Palermo.
Molti suoi racconti sono stati pubblicati in rivista (Il semplice, Fernandel, Il caffè illustrato, Mesogea, Margini), in diverse antologie, in riviste online (minima&moralia, zibaldoni, mesogeamag). Ha collaborato per diversi anni con l’edizione palermitana de la Repubblica.
Ha fatto parte del gruppo che realizzava Il Semplice, messo insieme e guidato da Cavazzoni e Celati.
Ha realizzato lo spettacolo di letture ad alta voce “Animali Parlanti” con Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Ivan Levrini, Paolo Morelli, Paolo Nori e altri.
Tiene laboratori di scrittura narrativa. Ha pubblicato i libri Voglia di lavorare poca (Portofranco, 2001), In certi quartieri (Mesogea, 2008), Come un sillabario (Mesogea, 2015), Così cominciano i serial killer (Mesogea, 2018).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy, Via Belmeloro, 1E, 40126 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy