About this Event
L’idea di infinito ha da sempre esercitato un forte fascino, stimolando riflessioni in ambito matematico, filosofico e teologico.
In matematica l’infinito è stato, in ogni epoca, una nozione insieme feconda e problematica: dalla distinzione greca tra infinito potenziale e infinito attuale, fino alla teoria degli insiemi tra Ottocento e Novecento, segnata da paradossi e antinomie. Lungi dall’essere semplici difficoltà, questi problemi hanno favorito una comprensione più profonda dei fondamenti della disciplina.
In ambito teologico, mentre nella filosofia greca classica l’infinito aveva spesso una connotazione negativa, a partire dal tardo antico si afferma progressivamente l’idea di Dio come infinito attuale, inteso non come mancanza o indeterminazione, ma come pienezza e perfezione assolute.
Intervengono:
- Simona Ronchi Della Rocca
- Livia Giacardi
- Erika Luciano
- Carlo Toffalori
- Giovanni Filoramo
per maggiori informazioni: www.accademiadellescienze.it/calendario
Event Venue & Nearby Stays
Accademia delle Scienze, Sala dei Mappamondi, Via Accademia delle Scienze 6, Torino, Italy
EUR 0.00






