L’amore per l’educazione: Talk con PoEM

Fri Jul 12 2024 at 06:30 pm to 08:00 pm UTC+02:00

Via Luigi Gallo, 1 | Cuneo

Rond\u00f2 dei Talenti
Publisher/HostRondò dei Talenti
L\u2019amore per l\u2019educazione: Talk con PoEM
Advertisement
Talk con Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e gli/le attori/attrici di PoEM al Rondò dei Talenti durante il Festival A tutto tondo.
About this Event

“Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani” si diceva subito dopo l’Unità d’Italia. Ma come? Nel 1886 Edmondo De Amicis prova a dare il suo contributo scrivendo Cuore, un romanzo diaristico dalla forte matrice pedagogica, che celebra l’unione sociale e i valori del Risorgimento. Il successo del libro è immediato: 41 edizioni e 18 richieste di traduzione in poco più di due mesi. De Amicis non racconta la scuola del suo tempo, ma costruisce l’idea di educazione: un’istituzione capace di farsi motore della società proponendo azioni nobili e valori positivi. L’amore per l’educazione è, non a caso, il titolo scelto per la traduzione cinese del romanzo. Oltre un secolo dopo, il tema della scuola rimane centrale. Quale Italia può accogliere oggi i protagonisti del romanzo deamicisiano? Gabriele Vacis riapre il dibattito su questi temi riportando nei teatri le storie di Bottini, Garrone, Franti, del ragazzo romagnolo e di tutti gli altri protagonisti di Cuore, al termine di un’intensa serie di laboratori che ha coinvolto studenti dai 14 ai 17 anni.

L'evento è uno dei quattro talk che si svolgeranno all'interno de "A tutto tondo", il festival dell'educazione organizzato dal Rondò dei Talenti e Fondazione CRC.

DEDICATO A: ragazzi a partire dai 16 anni e adulti

QUANDO: venerdì 12 luglio ore 18.30

COME PARTECIPARE:
Per partecipare è necessario

PoEM:

Potenziali Evocati Multimediali è una impresa sociale nata a dicembre 2021 dalla sinergia fra i neodiplomati della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino (triennio 2018/21), Roberto Tarasco e Gabriele Vacis. PoEM si occupa di Arte, Pedagogia e Cura. Tramite laboratori, seminari e performance, PoEM diffonde la formazione teatrale, favorisce l'inclusione sociale, e promuove il teatro oltre lo spettacolo, nella convinzione che le pratiche teatrali non siano soltanto un esercizio finalizzato alla restituzione scenica; possono anzi favorire l'interazione fra individui, poiché si fondano sulla consapevolezza di sé, degli altri, del tempo e dello spazio. Al cuore di questa tesi vi è la convinzione provata che il teatro sia un'arte che produce la relazione viva tra gli umani, grazie alla prerogativa che gli è propria, richiedere la com-presenza fra individui. PoEM propone perciò un teatro aperto, la cui estetica è ritenuta fondativa di una esperienza teatrale che stabilisca l’interazione e la relazione; si viene così a creare necessariamente uno spazio accessibile alle persone, partecipativo e inclusivo, che nutre la comunità e la società di cui è parte.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Luigi Gallo, 1, 1 Via Luigi Gallo, Cuneo, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring:

More Events in Cuneo

L\u2019importanza della leggerezza nel terzo millennio con Ester Viola
Thu Jul 11 2024 at 06:30 pm L’importanza della leggerezza nel terzo millennio con Ester Viola

Via Luigi Gallo, 1

Laboratorio e.Do
Fri Jul 12 2024 at 04:30 pm Laboratorio e.Do

Via Luigi Gallo, 1

SUMMER - BOOK CLUB
Sat Jul 13 2024 at 10:00 am SUMMER - BOOK CLUB

Lo Yogurt Famù

VIETATO NON COPIARE: Talk con Anna Granata e il team di C.M.C.S.
Sat Jul 13 2024 at 11:00 am VIETATO NON COPIARE: Talk con Anna Granata e il team di C.M.C.S.

Via Luigi Gallo, 1

FEEL the BEAT
Sat Jul 13 2024 at 04:30 pm FEEL the BEAT

Via Luigi Gallo, 1

Visita guidata al Rond\u00f2
Sat Jul 13 2024 at 05:00 pm Visita guidata al Rondò

Via Luigi Gallo, 1

Estate in circolo
Sun Jul 14 2024 at 04:00 pm Estate in circolo

Via Luigi Gallo, 1

WRAP d ZONA
Wed Jul 17 2024 at 09:00 pm WRAP d ZONA

Via Luigi Gallo, 1

Cuneo is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Cuneo Events