Advertisement
INFO E PRENOTAZIONI:379-1227725
[email protected]
https://www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/772/lungo-il-grande-fiume/
LUNGO IL GRANDE FIUME - Da Sesto Calende a Turbigo
Guida: Flavia Caironi
Naturalista per passione fin da piccina e per studio da grande. Mi ritergo fortunata, perché il caso ha voluto riuscissi a trasferire la mia passione nel lavoro quotidiano. Non faccio solo la Guida in molti dei Parchi lombardi (Parco della Valle del Ticino, Parco Spina Verde, Parco Valle Lambro, Parco Adda Nord, Parco dello Stelvio, Parco di Montevecchia), ma più che altro sono un’educatrice ambientale: cerco di spargere “semi” di amore e rispetto per l’ambiente, passando attraverso la conoscenza delle sue meraviglie. In trent’anni di esperienza, mi auguro molti siano germogliati… Il mio pubblico sono le scuole di ogni ordine e grado, gruppi di adulti e famiglie, l’università della terza età. Non è mai troppo presto o troppo tardi per imparare a emozionarsi immergendosi nella natura, sapendo cogliere il bello anche vicino a casa! Vi aspetto!
PROGRAMMA
Sabato 15 febbraio
Da Sesto Calende a Tornavento
25 km - 7h
Dalla stazione ferroviaria di Sesto Calende ci indirizziamo verso il Ticino, che qui “nasce” per il suo tratto italiano. Seguendone il percorso incontriamo già nei primi chilometri diverse dighe: la Miorina, il cui regime è stabilito da una convenzione internazionale tra Italia e Svizzera per regolare il livello del Lago Maggiore; Porto della Torre, che funge anche da ponte sul Ticino verso il Piemonte ed ultima il Panperduto, che alimenta il Canale Villoresi ed il Canale Industriale. Si prosegue quindi giungendo alla Centrale di Vizzola Ticino ed alla grande Ansa di Castelnovate, dove il fiume disegna una curva di 270°. Si continua verso sud, tra il fiume ed il canale industriale, fino al Ponte di Oleggio. Da Tornavento la vista spazia sulle creste montuose e sul corso del fiume: il belvedere sul Monte Rosa nelle giornate limpide di sole è decisamente sorprendente.
Domenica 16 febbraio
Da Tornavento a Turbigo
15 km - 5h
Dopo il ponte di Oleggio, nei pressi della Cascina Castellana, nasce il Naviglio Grande. Il cammino prosegue tra acque e boschi costeggiando la zona del Turbigaccio, Sito di Importanza Comunitaria per la grande variabilità degli ambienti che ne fa un vero e proprio scrigno di biodiversità. Da citare anche l’avventurosa traversata del ponte sospeso sopra il canale scaricatore della Centrale termoelettrica ENEL di Turbigo. Continuando lungo il fiume e attraversando il ponte di Turbigo, si arriva alla nuova stazione di Galliate Parco del Ticino in sponda piemontese e da lì si riprende il treno per Milano Cadorna.
COSTI
Quota di partecipazione: € 100, da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 85, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente tuttavia suscettibili di piccoli cambiamenti in più o in meno legati a variazioni di prezzi e al comportamento del gruppo.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Sesto Calende, Via Generale Gustavo Fara, 26, 20124 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano