Advertisement
Louisa Yousfi e Houria Bouteldja sono due studiose e militanti decoloniali, da anni impegnate nella costruzione di un antirazzismo politico, indigeno e anticoloniale in Francia. Sono autrici di testi che discutono da una prospettiva radicale la questione razziale in Europa e in Francia. Yousfi è autrice di Restare Barbari (uscito per la Fabrique e in Italia per Derive Approdi). È giornalista e anima il blog politico "Paroles d'honneur".
Houria Bouteldja è cofondatrice del PIR, il Partito degli Indigeni della Repubblica, che ha lasciato nel 2020. Fa parte della redazione di QG décolonial e del blog Paroles d'honneur. In Italia sono usciti I bianchi, gli ebrei e noi per Sensibili alle foglie e quest'anno Derive Approdi ha pubblicato la traduzione di Beaufs et barbares, Maranza di tutto il mondo unitevi.
Sabato 30 novembre saranno a Napoli, a conclusione del ciclo di incontri del gruppo di lettura che si è tenuto in libreria "Barbari, indigeni e pirati dell'impero", alle 18.30 allo Unity Club.
Modera l'incontro Hafsa Marragh (Università L'Orientale).
A seguire live set di Sir X Samba
https://soundcloud.com/sir-x-official
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Unity Club Napoli, Via Giacomo Savarese 2,Naples, Italy, Napoli