About this Event
L’emersione dell’Isola Ferdinandea al largo di Sciacca nel lontano 1831 è uno di quei fenomeni naturali che da sempre genera tanto fascino e curiosità tra i siciliani e non solo. Un’isola vulcanica che comparve a 24 miglia dalla città e che, dopo 6 mesi di contese tra tre stati sulla legittima nazionalità, riaffondò a seguito delle mareggiate, riportando la sua sommità a circa 6,9 metri di profondità.
L’isola ha costituito negli anni anche un hotspot di biodiversità ed è stata oggetto di studi e monitoraggi dell’attività vulcanica dell’intero banco vulcanico di Graham, di cui l’isola fa parte.
La visita dell’isola, tanto bella quanto misteriosa, tuttavia risulta essere talvolta proibitiva per molti, poiché può essere solo fatta in immersione.
Marevivo Sicilia ETS ha raccolto le immagini che hanno consentito di creare una vera e propria “Virtual reality” dove gli ambienti e la biodiversità vengono ripresi in 3D e a 360 gradi, restituendo una visione immersiva senza precedenti.
Durante l’esperienza proposta da Marevivo Sicilia si potrà effettuare un’immersione all’asciutto sull’Isola Ferdinandea indossando solo degli oculus che consentiranno di trasportare virtualmente lo spettatore nei fondali marini, facendo vivere l’esperienza come in una vera e propria immersione.
La presente manifestazione, ai sensi dell'art. 14 della legge regionale 16 gennaio 2024 п. 1 è finalizzata alla promozione e organizzazione delle iniziative collegate all'evento "Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025".
Event Venue & Nearby Stays
Collegio dei Padri Filippini, 270 Via Atenea, Agrigento, Italy
EUR 0.00




