Le manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree

Sat Apr 15 2023 at 10:30 am to 12:00 pm

Milano | Milano

Geca Consulenze
Publisher/HostGeca Consulenze
Le manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree
Advertisement
Corso gratuito e pratico di primo soccorso per salvare la vita di un bambino che sta soffocando. Ah, l'evento è Bimbi Friendly!
About this Event
Event Photos

Questo evento è frutto di una collaborazione tra Geca Consulenze, un'agenzia di consulenze assicurative indipendente, e , entrambe realtà impegnate nella protezione di famiglie con figli in età scolare.

Per saperne di più sugli organizzatori, .


Un corso molto pratico in cui la dott.ssa Dalmonte ci mostrerà tutte le manovre salvavita da eseguire su un bambino - piccolo o grande - vittima di soffocamento per ostruzione delle vie aeree.

"Come si salva la vita a un bambino che rischia di soffocare?"

"Cosa devo fare se il bambino è molto piccolo?"

"E cosa NON devo assolutamente fare?"

"Quanto tempo ho a disposizione per salvarlo?"

"Quando devo chiamare il 112, prima o dopo il mio intervento?"

"Cosa faccio se il mio intervento non sembra funzionare?"

"Posso prevenire queste situazioni?"

In questo incontro avrai le risposte a queste domande.

Motivo per cui - siamo convinti - questo è il corso salvavita che i tuoi figli vorrebbero che seguissi.

Secondo il Ministero della Salute, infatti, l’86% dei bambini che inalano per sbaglio un corpo estraneo sono in presenza di un adulto.

Perciò è questione di statistica: se questo adulto sa cosa fare, come farlo e in quale ordine, il bambino ha buone - anzi ottime - possibilità di salvarsi.

Purtroppo spesso non è così: le statistiche dicono che circa 50 bambini all’anno (uno a settimana) muoiono per ostruzione da corpo estraneo. Il che significa che, spesso, gli adulti accanto a loro non hanno saputo come agire.

Terribile, vero? Ed è ancora più terribile se si pensa che per evitare gran parte di queste tragedie basterebbe frequentare un corso di poco più di mezz'ora.

Se tutti lo facessimo - dice la Croce Rossa Italiana - potremmo salvare ben 35 di questi bambini. Per non parlare di tutte quelle persone che non sono bambini, ma che richiedono le stesse identiche manovre.

Ecco perché questo training di primo soccorso è rivolto in primo luogo a chi ha figli piccoli, e vive gran parte delle sue giornate circondato da bambini propri e altrui, ma anche chi ha figli più grandi, e vorrebbe essere in grado di prestare il primo soccorso a soggetti di ogni età.

Non è mai troppo tardi per imparare cose utili.

Durante questo training la dott.ssa Raffaella Dalmonte, chirurgo pediatrico e direttore sanitario di Welcomed, ti darà tutte le informazioni che ti servono per fare la differenza in caso di emergenza:

  • Come prevenire il rischio di soffocamento: quali sono gli alimenti più pericolosi, e come renderli più sicuri
  • Come riconoscere un principio di soffocamento
  • Le differenze tra il primo soccorso per un bambino e il primo soccorso per un adulto
  • Come si esegue correttamente un massaggio cardiaco
  • Come e quando allertare i soccorsi
  • Manovre di ventilazione e rianimazione (utili anche nei casi di annegamento)

Il corso durerà circa un’ora:

  1. La prima parte sarà teorica, e durerà circa una mezz’ora
  2. La seconda parte sarà pratica, e sarà quella in cui farai una prova pratica con la supervisione della dott.ssa Dalmonte

A questo punto forse ti stai facendo la domanda che qualunque genitore si fa quando sta per prendere un appuntamento, ovvero:

“Sì, ma i miei bambini dove li lascio?”

Siccome sappiamo che trovare qualcuno disponibile può essere difficile (specialmente di sabato mattina), perciò la risposta è: da nessuna parte, porta anche loro.

Non temere: non ti distrarranno.

Per permetterti di seguire l’evento con tutta l’attenzione che merita un tema così serio, durante tutto l’incontro la tua giovane prole verrà affidata a un’animatrice esperta, che terrà impegnati i bimbi presenti con un laboratorio di creatività da fare invidia alla Montessori.

Il laboratorio creativo è rivolto a bambini della scuola materna e della scuola elementare.

Tradotto, significa che se il sig. Bimbo o la sig.na Bimba quella mattina non hanno voglia di uscire, puoi promettere che andrete in un posto dal quale torneranno con un bellissimo regalo.

“E se poi mi viene fame? O addirittura sete?”

Giusto: niente come un tardo sabato mattina di aprile concilia l'appetito.

Abbiamo pensato anche a questo: alla fine dell’evento ti offriremo un drink e un piccolo rinfresco grazie alla sapiente arte panificatoria di Alice, una vicina pizzeria.

Niente di esagerato, eh.

Consideralo, più che una macchia sulla tabella della tua dieta, una scusa per coinvolgere qualche amico nell'evento, cosa che ci farebbe molto piacere. Come detto più sopra, più siamo a imparare queste tecniche, meglio è per tutti.

Qualche avvertimento
  • Per favore, sii puntuale: tutte le informazioni del corso sono fondamentali, perciò sarebbe solo un corso a metà se te ne perdessi qualcuna;
  • Ogni biglietto vale per una sola persona: se vuole venire anche il tuo partner non c'è problema, ma fai iscrivere anche lei o lui all'evento;
  • Per rendere l'animazione dei bambini il più divertente possibile, ci serve sapere quanti sono i tuoi e soprattutto quanti anni hanno: scrivici per dircelo, per favore.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring: