Le mani nel cuore

Sat, 29 Mar, 2025 at 09:15 am UTC+01:00

Via Cormor Alto, 218, 33100 Udine UD, Italia | Udine

T-a-o
Publisher/HostT-a-o
Le mani nel cuore
Advertisement
Le mani nel cuore
Laboratorio esperienziale
progetto somatico di Andrea Brighi
ATTRAVERSO UN CAMBIO DI PROSPETTIVA ESPLORIAMO SPAZI CHE ATTENDONO DI ESSERE PERCEPITI
Il linguaggio in nostro possesso si rivela spesso insufficiente per descrivere e comprendere la fisiologia dell’organismo umano.
Attraverso un approccio pratico-fisico, grazie ad esercizi di neigon (alchimia interna cinese) integrati con l’ottica delle discipline somatiche, stimoleremo l’ascolto, la creatività, la consapevolezza e l’intuizione, esplorando la scienza e la poesia del corpo nel movimento, della mente presente, e del cuore come direttore d’orchestra del tutto.
Laboratorio corporeo dedicato all’esplorazione sensoriale della mano in relazione al cuore. Dall’osservazione della mano e dal suo utilizzo, percorreremo a ritroso il sentiero che conduce nella profondità del nostro cuore, e di come, mano e cuore, siano funzionalmente collegati.
Esplorare quali e quante modalità abitualmente mettiamo in atto per relazionarci, con noi stessi e con l’altro, attraverso l’uso delle nostre mani, e di come, attraverso un differente punto di osservazione, può consentire di accedere a nuove risorse e potenzialità.
Il laboratorio ha un taglio trasversale in modo da permettere a tutti, indipendentemente dal proprio bagaglio di esperienze e di formazione, di farne esperienza diretta e mettere in pratica, nel proprio ambito, quanto esperito.

CONTENUTI DEL SEMINARIO
Argomenti Teorici
Homunculus Sensoriale
Elementi di embriologia - Origine della mano e del cuore
Asse Cuore-Cervello
Il tatto e le modalità di senso
La mano e il cuore come elementi di una struttura tensegrile

Pratica
osservazione, esplorazione e palpazione della mano
la mano strutturale e la mano funzionale;
la mano ventrale e la mano dorsale;
ascolto del cuore con la mano
la mano in relazione alla struttura e alle viscere
Il cuore ed il suo spazio / gli spazi attorno al cuore
la relazione cuore-cervello
la mano e il braccio come arti transitori tra lo spazio interiore e il mondo esteriore.
le “mani che parlano” da una prospettiva del cuore.
ORARI DI LABORATORIO
Sabato pomeriggio 09.15-18.30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I laboratori sono aperti a tutti con un taglio trasversale e non richiedono prerequisiti ne esperienze pregresse da parte dei partecipanti.
Una giornata di laboratorio è costituita da 8 ore di lavoro composte una parte teorica e molta esperienza pratica.
COSA PORTARE
Per la partecipazione al laboratorio serve un tappetino da yoga o similare, un blocco appunti e matita, un cuscino da meditazione (facoltativo), 1,5 L di acqua e vestirsi in abiti comodi, tuta o similare.
Breve bio di ANDREA BRIGHI
Certified Rolfer™ - Bodyworker - Insegnante di Kung Fu, Taijiquan e Nei Gong.
La passione per le arti marziali lo porta a studiare e approfondire prima il Kung fu tradizionale cinese, poi il Taijiquan ed il Nei Gong, facendo esperienza diretta con diversi maestri tradizionali prima in Italia, poi soprattutto ad Hong Kong e Shanghai.
La cosa che più di tutte lo ha sempre affascinato e accompagnato nel suo percorso è lo sviluppo delle potenzialità umane attraverso le arti somatiche, la biologia, le discipline orientali, le nuove frontiere della Scienza fino alle ultime scoperte neuro-scientifiche.
Collabora con diversi professionisti che operano nel settore del benessere rivolto alla persona.
Si forma principalmente in Integrazione Strutturale Rolfing® continuando assiduamente a studiare ricercare per approfondire la visione del Rolfing®, in particolare viene profondamente ispirato e stimolato dalla visione di Hubert Godard, con il quale ha potuto studiare attraverso visite e soggiorni a Parigi. Ha ricoperto la carica di presidente e vicepresidente dell’Associazione Italiana Rolfing®.
Affianca al Rolfing® una rigorosa pratica e ricerca di Nei Gong (alchimia interna cinese) e Taijiquan sotto la guida esperta del M° Luciano Puricelli allievo diretto del M° Gu Meisheng. Incontro avvenuto grazie al ‘fratello’ di pratica Gianluca Ballarin con cui Andrea ha ideato e sviluppato un percorso di pratica e ricerca.
Grazie all’incontro e amicizia con il Prof. Carlo Ventura nasce un interesse particolare verso la biologia molecolare e la fisica quantistica. Si apre un nuovo capitolo dedicato alla ricerca di come portare in esperienza corporea le teorie e intuizioni dell’amico biologo molecolare e di tutto il panorama delle neuroscienze.
Approda infine alla Fondazione per la Salutogenesi dove trova un ambiente estremamente ricco di spunti, riflessioni, connessioni e legami, che gli permettono di fare molte esperienze e di aprirsi a diversi paradigmi legati alla salute. La collaborazione con la Fondazione per la Salutogenesi ETS diventerà il punto di riferimento e collante di nuovi progetti. Da gennaio 2024 è stato eletto come nuovo presidente della Fondazione.
www.andreabrighi.it
indispensabile la pre-iscrizione tramite email
[email protected]
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Cormor Alto, 218, 33100 Udine UD, Italia, Via Cormor Alto, 218, 33100 Udine UD, Italia,Udine, Italy

Tickets

Sharing is Caring:

More Events in Udine

Scuole Aperte "Special Edition" - 05 aprile 2025 - Turno 2
Sat, 05 Apr, 2025 at 03:15 pm Scuole Aperte "Special Edition" - 05 aprile 2025 - Turno 2

Viale Leonardo Da Vinci, 4

Jack, il ragazzino che sorvol\u00f2 l'oceano \/ Contatto TIG in famiglia
Sun, 13 Apr, 2025 at 05:00 pm Jack, il ragazzino che sorvolò l'oceano / Contatto TIG in famiglia

Teatro Comunale Palamostre

B\u00e9jart Ballet Lausanne \u2013 Udine | Italie
Sun, 13 Apr, 2025 at 06:00 pm Béjart Ballet Lausanne – Udine | Italie

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Udine is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Udine Events