Le invisibili

Wed May 15 2024 at 07:00 pm to 08:30 pm

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato | Milano

NOI libreria spazio culturale di vicinato
Publisher/HostNOI libreria spazio culturale di vicinato
Le invisibili
Advertisement
L’oscuro passato di un’Italia coloniale raggiunge il presente attraverso le generazioni.
About this Event

“Sentiamo che nelle nostre vite ci sono impronte di esperienze che ci hanno preceduto, ma per lo più ignoriamo il fiume carsico dei traumi familiari e collettivi taciuti o rimossi, come appunto i crimini coloniali.”(Elena Rausa in un’intervista su La ricerca)

Durante l’occupazione coloniale italiana dell’Etiopia, Vittorio Gargano è un camionista al servizio del Regio Esercito. Si trova ad Addis Abeba quando, nel 1937, in risposta all’attentato al viceré Rodolfo Graziani, soldati, squadristi e civili italiani compiono una rappresaglia brutale e indiscriminata contro la popolazione etiope. La strage di cui è testimone segna in modo indelebile non solo il suo futuro ma anche quello della famiglia che formerà.

A distanza di moltissimi decenni e chilometri, a Milano, nel 2018, quel passato coloniale torna ad affiorare nei racconti del figlio Arturo, ormai settantacinquenne e ipovedente. Quando i servizi sociali gli affiancano un ragazzo di sedici anni, costretto ai lavori socialmente utili per aver commesso un atto vandalico, quella convivenza forzata diventa un’occasione di dialogo tra generazioni e un modo per riportare alla luce verità sepolte nelle storie private di due famiglie: quella di Arturo Gargano ma anche quella del ragazzo e di sua madre, che per professione studia proprio la Storia pubblica di quegli anni oscuri. Elena Rausa ha scritto altri due romanzi di ambientazione storica, entrambi pubblicati da Neri Pozza: Marta nella corrente (2014) e Ognuno riconosce i suoi (2018).

Dialoga con lei Kibra Sebhat, milanese e afroitaliana originaria dell’Eritrea. Si occupa di comunicazione, giornalismo e videoproduzioni, collabora con il Corriere della sera. Insieme a Viviana Mazza, ha scritto il libro per ragazz* Io dico no al razzismo (Mondadori). 


Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring: