Advertisement
☭ LE IDI DI MARZO // URSS TOUR ☭☢ LIVE: CCCP + LITFIBA + C.S.I. Tribute ☢
La campagna di Russia di CCCP e Litfiba inizia il 23 Marzo del 1989, pochi mesi prima della caduta del muro di Berlino.
Il Tour in URSS fu organizzato grazie a uno scambio culturale dal comune di Melpignano, che l'anno prima aveva invitato in Puglia un pugno di gruppi provenienti dal blocco comunista per un festival chiamato "Le idi di marzo", perché Gorbačëv era stato eletto proprio nel marzo dell’85, definito come «il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale sovietica».
«Il presidente Michail Sergeevič Gorbačëv ha visto il vostro progetto: è molto interessante e ha intenzione di finanziarlo». L’avventura inizia con questo messaggio di un rappresentante dell’ambasciata russa a Roma all’allora sindaco di Melpignano.
-------------------------------------------------------------------------
Dopo l'incredibile successo della scorsa stagione e a grande richiesta torna IL 25 APRILE nel giorno della festa della liberazione, la Notte celebrativa del Tour in URSS di CCCP e LITFIBA con due incredibili concerti!
❂ LIVE CONCERT:
Un evento per celebrare l'inizio e la fine di un'era, un Tour unico, due Band che hanno fatto la storia, un genere musicale e uno stile di vita fuori dal tempo e dagli schemi!
☢ CCCP - FEDELI ALLA LINEA // (UDP - Unità di Produzione)
Punk filo-sovietici, nati artisticamente all’inizio degli anni ’80 nella Berlino divisa dal muro, i CCCP raggiungono il capolinea a Mosca.
«Non so se considerarla un’azione dadaista, ma è stato certamente il momento più alto. Cantare "A ja ljublju SSSR" e poi fare l’inno sovietico con la chitarra elettrica con tutti i militari davanti a noi obbligati ad alzarsi sull’attenti: arrivati a quel punto non c’era nient’altro che potessimo fare. La nostra storia si sarebbe dovuta concludere lì (Zamboni)».
☢ Litfiba Tribute // Peluche
«Allucinante». Piero Pelù ricorda così il palazzetto dello sport dove suonarono a Mosca: «C’erano solamente militari. Diecimila militari davanti a noi che più che esseri umani sembravano cartonati. Buttati lì a riempire il posto per fare vedere che c’era una grande apertura verso l’Occidente. Li avrei presi tutti quanti a calci in culo».
I Peluche porteranno sul palco gran parte del repertorio della “Trilogia 1983-1989″. Una scaletta articolata su pezzi "storici" dei Litfiba fra i quali solo per citarne alcuni.. Resta, Eroi nel vento Istambul, Re del silenzio, Il vento, Amigo, Resta, Tex.. e alcuni brani più recenti!
☢ C.S.I. (UDP)
I brani più iconici di quella che è la band nata dalle ceneri dei CCCP e dei Litfiba!
❂ A seguire DJ SET a tema (Punk // Post Punk // Dark Wave // New Wave // RetroWave // Minimal Wave // 80s Music)
AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
⭕ Ingresso riservato ai soli soci ACSI con tessera e documento valido da presentare alla porta.
►TESSERAMENTO:
La Tessera ACSI può essere sottoscritta ONLINE al Link https://entro.in/vhsretro
La tessera ACSI sarà assegnata in loco al costo di € 10 (mostrando il QR Code salvato e un documento di identità)
La tessera è VALIDA PER TUTTO IL 2024
contributo artistico 5€
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
VHS - Retrò Club
Via IV Novembre 13
Scandicci (Firenze)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
VHS - Retrò Club, Via IV Novembre 13,Scandicci, Florence, Italy