Advertisement
Le grand retour de RICHARD GALLIANO "New viaggio trio"
domenica 9 e lunedì 10 novembre 2025
⚠️INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI⚠️
Per informazioni e prenotazioni contattateci al numero di telefono ☎️3271126230 dal lunedì al sabato dalle 17 alle 23.30
⚠️NO WHATSAPP⚠️
Il LAMBìC è lieto di invitarvi ad una speciale serata di degustazione di birre artigianali con la presenza di un ospite internazionale, il Maestro RICHARD GALLIANO.
Durante l'evento il Maestro presenterà il suo nuovo album "New Viaggio".
Ad accompagnare il Maestro ci saranno ADRIEN MOIGNARD alla chitarra e PHILIPPE AERTS al contrabbasso.
Evento realizzato in collaborazione con Marco Basso de "La Stampa" di Torino e Victoria Accordions di Castelfidardo.
Costo della serata singola: 39 euro.
Costo speciale per entrambe le serate: 70 euro.
In entrambi i casi è data la possibilità di cenare alla carta.
IL RITORNO DI UN ALBUM ICONICO.
(Marion Galliano)
Nel 2025 Richard Galliano ristampa per l’etichetta BMG il suo leggendario album “Viaggio”, originariamente pubblicato nel 1993 per Dreyfus Jazz. Un viaggio musicale senza tempo, pregno di poesia ed emozione, che ha segnato un punto di svolta nella carriera di questo artista dal profilo internazionale.
BMG ha il privilegio di presentare questa gemma, rimasterizzata e arricchita da alcuni bonus, pubblicati per la prima volta, che incanteranno i fan come i nuovi ascoltatori.
“New Viaggio o nuovo viaggio”: queste parole risuonano come un’eco distante, un invito a tornare indietro nel tempo, ad immergersi ancora una volta nell’atmosfera unica di questo album mitico. Chi non ha immaginato di viaggiare nel tempo, di rivivere momenti preziosi? Con la ristampa di “Viaggio”, questo sogno diventa realtà.
Quando ho ritrovato le registrazioni delle sessioni in studio, ho provato una grande emozione, una combinazione di gioia e nostalgia. La presenza di Pierre Michelot e Charles Bellonzi, musicisti d’eccezione, che ci hanno lasciati, è palpabile. Pierre, contrabbassista di Miles Davis (Ascenseur pour l’échafaud), e Charles, “Lolo”, batterista di Nougaro (Tu verras), con la loro folgorante sensibilità, formavano una sezione ritmica di rara eleganza. E infine, "last but not least", c’è Biréli Lagrèn, chitarrista virtuoso e amico di lunga data, ancora insieme a noi, che porta una magia incredibile all’ensemble.
Grazie alla perspicacia di Rémi Bourcereau, ingegnere del suono senza pari, abbiamo trovato versioni delle mie composizioni mai pubblicate in precedenza, take alternative, tutte diverse, testimoni del lavoro creativo e dell’alchimia che c’era in studio all’epoca. Si tratta di un vero e proprio “work in progress”, che vi invitiamo a (ri)scoprire.
Sono lieto di poter condividere con voi questa nuova versione di “Viaggio”, arricchita dalle recenti scoperte. Sono felice inoltre per la possibilità di continuare questo viaggio musicale insieme a dei nuovi compagni di strada: Adrien Moignard alla chitarra e Philippe Aerts al contrabbasso. Il loro talento e la loro sensibilità donano una nuova dimensione a queste composizioni.
Sono sicuro che Francis Dreyfus e Yves Chamberland, i produttori di questo album, che non sono più tra noi, avrebbero supportato questa iniziativa. Spero che tutti voi ascoltatori proverete lo stesso nostro entusiasmo ascoltando questa rinascita della New Musette, una musica che affonda le sue radici nel passato per esprimersi al meglio nel presente.
Richard Galliano
Dedico questo nuovo lavoro alla memoria di Francis Dreyfus, Yves Chamberland, Pierre Michelot, Charles “Lolo” Bellonzi e Astor Piazzolla, che mi ha consigliato fortemente di creare la New Musette in occasione di queste registrazioni.
Tengo a ringraziare inoltre Thierry Sola e Marion Galliano per il loro supporto, la loro dedizione, efficienza ed entusiasmo, e Rémi Bourcereau per la sua inestimabile collaborazione.
Vorrei anche esprimere la mia gratitudine e riconoscenza ai responsabili di BMG, Sylvain Gazaignes, Denis Collart, Franck Lorcher, Claire Hindermeyer, che hanno accettato spontaneamente di riportare questo album sotto i riflettori.
Viaggio è il riflesso della vita condivisa con mia moglie Giselle, che mi ha sempre incoraggiato e supportato con amore costante. Abbiamo vissuto insieme mille viaggi, e spero altrettanti nel futuro. Viaggio è la prova del mio amore per questa persona meravigliosa, che è la mia compagna da più di 46 anni.
Richard Galliano
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Agudio 46, 10132 Turin, Italy, Via Tommaso Agudio, 46A, 10132 Torino TO, Italia, Torino, Italy