Advertisement
Le Case romane al Celio Lunedì 06/01 ore 11:00 un affascinante luogo di Roma SotteraneaPer partecipare: [email protected] anche sms e whatsApp al 3282842788
> https://www.laboratorio104.it/tours/15083/
Contributo: adulti 13,00 euro, over 65 euro 12,00 ragazzi fino a 18 anni euro 6,00 a cui si aggiunge il biglietto di accesso: 6,00 euro (+2,00 euro di prevendita) totale 8,00 euro Totale adulti 21,00 euro.
Appuntamento: dalle 10: 50 Via del Clivo di Scauro, Roma (RM) - Visita a cura della Dott.ssa Marina Giustini archeologa
Un tesoro nascosto: le Case Romane del Celio sono uno dei siti più affascinanti di Roma Sotterranea, luogo di convivenza tra paganesimo e cristianesimo: sotto la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo sono racchiusi infatti oltre 4 secoli di storia e ambienti decorati di altissimo valore artistico. Nel rione Celio, nascosti al di sotto della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, troviamo i resti di un complesso residenziale romano. Si dice che qui, abbiano dimorato i due santi già citati. Il complesso fu scoperto nell’ 800 , portandoci così a conoscenza di una Roma inedita; durante gli scavi videro la luce ben 20 ambienti di cui 13 affrescati.
Il complesso archeologico svela un suggestivo itinerario attraverso oltre 20 ambienti ipogei su vari livelli, in parte affrescati con pitture databili tra il III secolo d.C. e l’età medievale.
Il nucleo principale è costituito da una domus su due livelli, del II secolo d.C., occupata da un impianto termale privato (balneum) al piano inferiore e da un’insula, caratteristico caseggiato popolare con un portico e taberne al livello stradale ed abitazioni ai piani superiori, costruita all’inizio del III secolo d.C. lungo il Clivo di Scauro.
Le diverse unità abitative furono unite insieme nel corso del III secolo d.C. da un unico proprietario e trasformate in un’elegante domus pagana con ambienti di rappresentanza decorati da affreschi di pregio.
La straordinaria stratificazione archeologica e l’ottimo stato di conservazione delle strutture si individua già all’esterno, poiché l’attuale muro perimetrale della chiesa paleocristiana ha inglobato la facciata dell’antica insula, della quale si riconoscono il portico ad archi lungo il Clivo di Scauro e le finestre di due dei piani superiori.
Per effetto del decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022 sulle nuove disposizioni Covid-19 per i luoghi della cultura, dal 1 aprile 2022 per l’accesso ai musei, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non sarà richiesta la certificazione verde Covid-19 mentre sarà previsto l’utilizzo della mascherina chirurgica come dispositivo di protezione.
Come arrivare:
Metro: linea B Fermata Colosseo o Circo Massimo
Tram: linea 3, bus 87, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571, 673, 810 (fermata Colosseo)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Case romane del Celio, Domus Romane al Celio e Antiquarium, Clivo di Scauro, 00184 Roma RM, Italia,Rome, Italy
Tickets