Advertisement
Cammineremo in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, entrando nel cuore della Necropoli Etrusca della Banditaccia, uno dei complessi archeologici più imponenti e affascinanti al mondo. Qui, tra tombe millenarie e architetture scavate nel tufo, il paesaggio racconta il misterioso dialogo tra la città dei vivi e quella dei morti.Attraverseremo la suggestiva Via degli Inferi, un passaggio carico di simboli e silenzi, per poi lasciare gradualmente spazio alla natura più viva e sorprendente. Il cammino si trasforma in un’esperienza sensoriale, dove il bosco avvolge, l’ombra rinfresca e il suono dell’acqua diventa compagno costante.
Inizia così il magico Giro delle Cinque Cascate: un susseguirsi di scorci nascosti, guadi leggeri e salti d’acqua incastonati nella vegetazione. Ogni cascata ha un carattere diverso, un’atmosfera propria, tra laghetti smeraldo, pareti di tufo e angoli segreti che sembrano usciti da una leggenda.
Tra ruderi antichi, ponti storici e resti di attività dimenticate, il percorso continua a sorprendere, fondendo archeologia, natura e avventura in un equilibrio perfetto. Dai belvedere naturali lo sguardo si apre sui Colli Ceriti, regalando un finale panoramico che ripaga ogni passo.
Un’escursione intensa e affascinante, dove storia e acqua scorrono insieme, ideale per chi cerca luoghi potenti, esperienze autentiche e paesaggi che lasciano il segno.
Al termine dell’escursione, l’esperienza prosegue con un momento carico di fascino e tradizione: il Presepe Vivente di Cerveteri, uno degli eventi più sentiti e suggestivi del territorio.
All’interno del Parco della Legnara, il tempo sembra tornare indietro. Tra sentieri illuminati, musiche avvolgenti e giochi di luce, prenderà vita un vero e proprio villaggio, animato da artigiani, pastori, antichi mestieri e animali, ricreati con grande cura e autenticità.
Cammineremo tra venditori di stoffe, falegnami e fabbri, immersi in un’atmosfera calda e coinvolgente, fino a raggiungere il cuore simbolico dell’evento: la Capanna della Natività, fulcro spirituale ed emotivo del percorso.
Un momento di condivisione e bellezza che chiude la giornata in modo speciale, unendo cammino, tradizione e identità, e regalando un finale emozionante a un’esperienza già ricca di significato.
DATI TECNICI ESCURSIONE:
LUNGHEZZA: 15 km circa
DISLIVELLO: 500 m. D+ circa
DIFFICOLTÀ: E
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00€
APPUNTAMENTO:
ore 10:00 Cerveteri (RM)
Ulteriore appuntamento a Roma per coloro che necessitano di passaggio auto.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
AEV Andrea Maccioni +393514176428 (WhatsApp)
Azzurra Giansante +393391184411
ATTENZIONE: Indicare nome, cognome, numero tessera FederTrek
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, abbigliamento tecnico adatto: pantaloni, maglietta, pile, guscio impermeabile, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, almeno un litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco e spuntino (barrette, frutta secca).
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
NOTA BENE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
IMPORTANTE: Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Iscriviti al nostro canale WHATSAPP (https://whatsapp.com/channel/0029Vb74xfgEawdhQqNAro2m).
Visita la nostra pagina e SEGUICI su FACEBOOK (https://www.facebook.com/rebeltrek2025) e su INSTAGRAM (https://www.instagram.com/rebeltrek_).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cerveteri, Rome, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









