Advertisement
L'ARTE DI ACCORGERSILaboratorio di sguardo sul teatro e non solo
ideato e condotto da Michele Pascarella
9, 12 e 15 ottobre - h.18:00 / 20:00
Luogo: foyer del Teatro degli Atti, Via Cairoli, Rimini
INTRO
Una cosa è contenta d'essere guardata dalle altre cose solo quando è convinta di significare sé stessa e nient'altro, in mezzo alle cose che significano sé stesse e nient'altro.
Italo Calvino, Palomar, 1983
Quando guardo cosa guardo e soprattutto come guardo?
Ecco un breve percorso per accorgerci che il modo in cui guardiamo e nominiamo le cose cambia le cose.
Per «guardarsi guardare», direbbe il filosofo.
L’oggetto da incontrare: alcuni spettacoli, molto diversi tra loro.
Guardarli e poi raccontarli.
Separando il più possibile quello che si percepisce dalla propria opinione: sono entrambe cose importanti, ma sono -appunto- cose diverse.
Attraverso una grande quantità di esempi (dalla storia del teatro e della danza, delle arti visive e della letteratura), alcuni esercizi di sguardo e di scrittura e molti dialoghi cercheremo di divenire spettatrici e spettatori (e più largamente, cittadine e cittadini) un po’ più consapevoli dei pre-giudizi (estetici et ultra) che regolano, spesso in maniera inconsapevole, il nostro rapporto col mondo..
Non è richiesta alcuna competenza specifica, solo la curiosità e la voglia di interrogarsi sui gesti elementari e decisivi dello sguardo e del linguaggio e su come essi creino il reale.
Guardare, raccontare, accorgersi: si tratterà, in definitiva, di cercare quella diminuzione di sé che sola permette al mondo, anche quello strambo della scena, di rivelarsi.
MICHELE PASCARELLA
Critico e studioso di teatro, danza e arti visive.
Si interessa in particolare delle rivoluzioni del Novecento e delle contaminazioni fra le diverse pratiche artistiche.
Scrive sulla rivista Gagarin Orbite Culturali (dal 2012) e sulla rivista Hystrio. Trimestrale di teatro e spettacolo (dal 2014).
Ha collaborato con le riviste Artribune e Teatri delle Diversità.
Dal 2015 propone Opere aperte. Allenarsi a incontrare il mondo attraverso l’arte contemporanea, laboratorio per adulti a partire dal quale, dal 2021, progetta e realizza anche azioni pubbliche in spazi sia urbani che naturali legate alla pratica artistica ed estetica del camminare e laboratori di sguardo con e per spettatrici e spettatori per rassegne e Festival di teatro e danza.
Nel 2017 ha pubblicato, per Titivillus Editore, Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe.
Dal 2022 progetta, cura e modera incontri e convegni nazionali e internazionali sul rapporto fra le arti e altri ambiti e pratiche dell’umano.
Nel 2025 è dramaturg dello spettacolo di Teatro Nucleo dedicato a Elsa Morante.
In compagnia della cagnolina Emma attraversa Festival, teatri, musei, spiagge, colline e montagne.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, 47921 Rimini, Italy, Via Benedetto Cairoli, 42, 47921 Rimini RN, Italia, Rimini, Italy