Advertisement
Ultimo, prezioso appuntamento con le Commedie e proverbi di Eric Rohmer con uno dei titoli forse meno visti, e nondimeno tra i più interessanti dell'intero ciclo: L'AMICO DELLA MIA AMICA. Un altro film "architettonico" di Rohmer, ambientato a Cergy-Pontoise che parte dal proverbio: "Gli amici dei miei amici sono miei amici" e mostra "come gli spazi urbani possono modificare le storie dei diversi personaggi e come questi ultimi possano esprimere l’essenza dei luoghi proprio attraverso le loro azioni" (Fabio Fulfaro). Saranno con noi per introdurre il film Clotilde Bertoni e Pietro Renda.
L'AMICO DELLA MIA AMICA, di Eric Rohmer
Francia 1987 / 102' / v.o. sott. it.
Due ragazze molto diverse tra di loro, Blanche e Lea, diventano amiche. La prima è timida e riservata, mentre la seconda è disinvolta e brillante. Lea è fidanzata con un giovane, Fabien, che nel carattere assomiglia a Blanche. È con lei che questi finisce infatti per mettersi, durante una lunga vacanza di Lea, che tuttavia ben presto si consola con un giovane fatuo e affascinante quanto lei, del quale era innamorata Blanche prima di conoscere Fabien.
Proverbio popolare: «Gli amici dei miei amici sono miei amici». In questo racconto ci sono tutti gli elementi per la nascita di una storia d’amore, ma a volte, troppe insicurezze rischiano di rovinare ciò che si è costruito.
Il ciclo delle Commedie e proverbi, distribuito in Italia da Academy Two, è organizzato da Sudtitles e Institut français Palermo in collaborazione con il cinema Gaudium.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Gaudium, Via Damiani Almeyda, 30, 90141 Palermo PA, Italia,Palermo, Italy