Lamante live@Glue

Sat, 19 Oct, 2024 at 10:00 pm to Sun, 20 Oct, 2024 at 02:30 am

GLUE Alternative Concept Space | Florence

GLUE Alternative Concept Space
Publisher/HostGLUE Alternative Concept Space
Lamante live@Glue
Advertisement
Lamante live
aftershow djset
ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico
Lamante è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI).
Un'artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura.
Il suono de Lamante vacilla tra il folklore del nord e l'entroterra dell'Africa più nera, riuscendo a combaciare i suoni dei due lontani emisferi. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Non è un caso! Giorgia infatti, ama ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare con la sua voce. E' un processo che prende piede ad otto anni, quando le vengono regalate una macchinetta fotografica e un microfono registratore. Ancora adesso con gli stessi strumenti di un tempo fotografa, filma e registra lo spazio, i suoni dei luoghi e le persone che lei abita.
Nei suoi testi e, più in generale nella sua visione artistica musicale, c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva) miti eroici, fotografie di un'eredità umana, testi visuali e descrittivi di un' atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.
A giugno 2023, dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti, apre un suo canale sulle piattaforme digitali e pubblica “L'Ultimo Piano” il brano che l'ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura Festival, con cui ha conquistato il premio Nuovo Imaie. Il brano apre la strada ad un nuovo progetto musicale, prodotto da Taketo Gohara e distribuito da Artist First. A luglio 2023 pubblica “Come volevi essere”. La canzone descrive un momento particolare della sua vita, quando il primo anno di pandemia viene sfrattata, licenziata e si ritira dall’università, tornando a vivere nel profondo Veneto. In quei mesi difficili ma fondamentali per la sua crescita artistica, Giorgia girovaga nella penombra della provincia, dietro a capannoni abbandonati, segno di una industrializzazione fallita, trovandosi furtivamente la sera con gli amici di un tempo con la solita domanda che aleggia nell’aria: “come volevi essere se”? Insieme al brano esce anche un videoclip (
) che mostra frammenti e ricordi della sua vita. L'8 settembre pubblica il nuovo singolo “Rossetto”. Il brano celebra la sofferta e splendida indipendenza verso ogni luogo e ogni persona, tracciando il percorso di un nomadismo che accompagna l’artista da quando è nata. Il sentimento di esilio verso ogni cosa stabile, superficialmente potrebbe sembrare una scelta volontaria ma forse cela in realtà soltanto l’illusione di essere liberi, come se bastasse un rossetto sulle labbra di una bambina per farla già sembrare un’adulta. Ad accompagnare l'uscita del brano, un videoclip (
) scritto da Giorgia insieme a Nicolò Bassetto.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

GLUE Alternative Concept Space, Viale Manfredo Fanti, 20, 50137 Firenze FI, Italia,Florence, Italy

Sharing is Caring: