About this Event
LABORATORIO PER CONDIVIDERE
Rispetto agli impatti che le piattaforme digitali, in special modo le cosiddette GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft) hanno sulle democrazie, sulle istituzioni europee e sui territori, quali potrebbero essere gli ambiti di azione a livello locale? È possibile definire questi impatti e ipotizzare soluzioni alternative a queste piattaforme che siano più sostenibili, dove le tutele dei lavoratori siano garantite? Di fronte al potere economico e politico delle grandi aziende tecnologiche, il seminario e i successivi tavoli di lavoro intendono delineare possibili linee guida per le pubbliche amministrazioni in modo da stimolare possibili azioni, a diversi livelli istituzionali, che possano in qualche modo limitare la pervasività di queste piattaforme digitali, con un focus specifico su quelle dell’e-commerce e della logistica.
L’incontro rientra all'interno del progetto Europeo INCA, come avvio di un ciclo di 3 percorsi laboratoriali collaborativi in 3 città Europee (Bologna, Bucarest e Barcellona), seguendo i principi dell'Open Innovation.
Saluto di Massimo Bugani, Assessore Comune di Bologna
Seminario di apertura
10.30 Intervento introduttivo di Edoardo Mollona, Coordinatore del progetto INCA
Ne parliamo con:
- Alessandra Poggiani, Cineca
- Sandro Mezzadra, Università di Bologna
- Cosmano Lombardo, We Make Future
- Valentina Bazzarin, Think Tank Period
- Andrea Polacchi, Responsabile Innovazione Digitale Arci
Al termine, Marta Meloni e Umberto Mezzacapo di Fondazione IU: introduzione ai tavoli di lavoro e lancio degli Open Innovation Lab previsti a Bologna, Barcellona e Bucharest
ore 12.00 Divisione in tavoli di lavoro dedicati a:
- Tutela ed empowerment dei lavoratori e delle lavoratrici (Sala Tassinari)Contrattualistica, condizioni lavorative, formazione dei lavoratori e sensibilizzazione dei consumatori.
- Governance dei dati (Sala Tassinari II)Privacy e sicurezza, possibili partnership pubblico-privato, possibili filoni di ricerca finalizzati alla creazione di piattaforme digitali alternative.
- Logistica locale e metropolitana (Sala Verde)Organizzazione del flusso di merci, modelli di business alternativi, collaborazione tra settori pubblico e privato per l'organizzazione della logistica locale
In collaborazione con: progetto Europeo INCA e Period Think Tank
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo d'Accursio, 6 Piazza Maggiore, Bologna, Italy
EUR 0.00