Advertisement
Per diventare bravə improvvisatorə bisogna imparare l’arte e metterla da parte. Il che significa essere solidə nelle abilità musicali, sviluppare intuizione e fiducia nel proprio istinto ed essere disponibili e apertə all’ascolto dellə altrə quando si crea musica insieme.
Significa anche essere apertə all’ascolto della magia intorno a noi, capaci di cantare cosa la musica vuole, saper stare nel momento attraverso la musica.
Credendo che l'improvvisazione appartenga alla creatività personale di ognunə di noi, in questo corso si cercherà di sviluppare tutti questi aspetti al fine di essere sempre più liberə ma consapevoli, abbandonatə al flusso creativo ma musicalmente coerenti, anche nei momenti di sperimentazione assoluta.
Durante il laboratorio si lavorerà dunque su diverse tematiche:
-ascolto di gruppo
-ear training per migliorare intonazione e conoscenza di scale e accordi
-riconoscere e rafforzare il ritmo
-liberare la creatività del linguaggio sia inventato che con lingue parlate
-esercizi in coppia, trio, quartetto o in ensemble per sperimentare le diverse forme musicali
-lavoro sui soli per sviluppare la propria abilità improvvisativa e imparare a raccontare
-esercizi corporei per integrare la relazione corpo-voce e sentire il corpo come potente risorsa di ispirazione musicale e sonora
-circle singing
L’improvvisazione ci insegna una qualità fondamentale: come uscire con fiducia e curiosità dalla propria comfort zone alla ricerca di un equilibrio sempre nuovo.
Ed è ancora più divertente fare tutto questo nella voce, nel canto e insieme ad altre persone.
Il laboratorio è rivolto a cantanti, professionistə della voce, attorə, performer e tutte le persone che abbiano già qualche esperienza nel campo dell’improvvisazione vocale.
Condotto da Flavia Chiacchella
Per info:
[email protected]
+39 347 1895280 (whatsapp e telegram)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Corso Regina Margherita, 154, 10152 Turin, Italy, Comedy Studio, Corso Regina Margherita, 154, 10152 Torino TO, Italia,Turin, Italy