Advertisement
LA TRAGÈDIE DE CARMENmusica di G.Bizet e M.Constant – di P. Brook, J.C.Carrière
Carmen : Irene Molinari - Don Josè: Giuseppe Raimondo
Micaela: Cristina Mosca - Escamillo: Jung Jaehong
Regia: Alberto Barbi
Direzione d’orchestra: Takahiro Maruyama
Società Culturale Artisti Lirici Torinesi “Francesco Tamagno”
Carmen è certamente fra le opere più famose e amate dal pubblico operistico ed in questo adattamento ci offre un'entusiasmante opportunità per riesaminare questa storia e i suoi complessi personaggi da una nuova prospettiva. Spogliata dalla natura della grande Operà, la versione di P.Brook considerata molto controversa, si concentra sulle individualità, sulle vite e le passioni dei protagonisti; ci costringe a riconciliarci con gli aspetti violenti e brutali della storia.
Un femminicidio che risale all’Ottocento. Non solo, la prima eroina della lirica a finire uccisa in scena. Carmen, il personaggio nato dalla fantasia di Prosper Mérimée - che ispirò poi il compositore Bizet – è purtroppo figura ancora drammaticamente attuale. Indomabile, coraggiosa, la zingara andalusa si professa dichiaratamente libera di amare, ma è conscia della tragica sorte a cui è destinato l’oiseau rebelle (come citato in una celebre aria): morirà, vittima di un delitto di genere e non passionale, rifiutando il ruolo assegnato alle donne da una morale bigotta e maschilista.
All'Opéra-Comique di Parigi, dove fu rappresentata per la prima volta il 3 marzo 1875, la Carmen fu una tempesta che gettò nell’imbarazzo gli spettatori benpensanti dell’epoca: veniva tirato per aria il sentimentalismo dei tradizionali libretti e dominava l'amore egoistico che, se non corrisposto, genera odio, violenza, morte. E il povero Bizet non vivrà abbastanza per assaporare il piacere del successo che seguirà.
In scena un cast di artisti internazionali e la partecipazione dell’Orchestra Bartolomeo Bruni, una produzione Lirica Tamagno. L’impresa lirica F. Tamagno è una realtà di riferimento nella produzione di spettacoli lirici sul territorio nazionale, avendo alle spalle 30 anni di attività nella diffusione di questo genere musicale ad un pubblico popolare.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Municipale di Casale Monferrato, Piazza Castello, 8A, 15033 Casale Monferrato AL, Italia,Casale Monferrato, Valenza, Italy
Tickets