Advertisement
𝗦𝗜𝗡𝗢𝗦𝗦𝗜Un racconto sentimentale che si snoda tra piazza Ignazio Florio e il fiabesco Villino all’Olivuzza per ripercorrere, attraverso letture, documenti e fotografie, la parabola di una delle più potenti dinastie industriali del XIX secolo, che trasformò Palermo in un laboratorio cosmopolita di modernità. Tra mare e manifatture, cantieri e zolfo, salotti e giardini, rivivremo splendore e inquietudine, slanci imprenditoriali e fragilità umane, fino a cogliere l’eco di un sogno ancora vive nelle memorie della città.
𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜
— RADUNO: Piazza Florio
— LUNGHEZZA ITINERARIO: 2 km.
— ULTIMA TAPPA: Villino Florio
— DURATA: 3h ca.
— ACCESSIBILITÁ: parzialmente accessibile
— CONTRIBUTO A SUPPORTO DELL'INIZIATIVA: €8 non tesserati / €5 per soci / Gratuito minori di 12 anni e persone con disabilità.
— PRENOTAZIONE: per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria al 320 226 7975. La prenotazione è obbligatoria (entro 24 ore) e va effettuata comunicando il titolo dell’evento, i nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico: (esempio “La stagione dei Florio - Mario Rossi - 2 pax - Tel. +39…”).
𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔𝗧𝗔
Esistono storie simili a fiabe, fatte di fortuna e splendore, ma anche di sfide, errori, impegno e tenacia. La saga dei Florio è una di queste.
Palermo, la città che accolse Paolo Florio nel 1799, custodisce ancora tra le sue pietre, i salotti e i giardini le testimonianze di una famiglia che immaginò la Sicilia come un laboratorio di modernità. Un'avventura partita dal mare, capace di intrecciare commercio, industria e prestigio sociale, spaziando tra il profumo deciso delle spezie e le manifatture, tra i cantieri navali e l’economia dello zolfo, fino alla creazione di quel gusto cosmopolita che avrebbe segnato il volto della città tra Otto e Novecento.
In un racconto sentimentale, rivivremo guizzi imprenditoriali e incrinature, sfarzo e inquietudine, visioni d'avanguardia e fragilità umane, spostandoci da piazza Ignazio Florio fino al Villino all’Olivuzza. La passeggiata è pensata per ripercorrere - dall'ascesa al declino - l'affascinante parabola di una dinastia e di un'epoca intera.
Lungo il percorso, attraverso letture, documenti, fotografie e aneddoti, ricomporremo insieme i passaggi decisivi di una stagione gloriosa e irripetibile. Non il semplice racconto di ciò che fu, ma un invito a chi ricerca l’anima più autentica di Palermo: quella di una città - cruda e incantevole allo stesso tempo - in cui ancora riecheggia l'eco di una famiglia simbolo di una modernità senza precedenti, di un sogno che non ha mai smesso di vibrare.
𝗡𝗢𝗧𝗘
— L’iniziativa, di carattere culturale e divulgativo, è ideata e condotta dai volontari di TACUS ed è proposta esclusivamente in lingua italiana. Il percorso si configura come un racconto itinerante, esito di un lavoro di ricerca e di approfondimento.
— L’evento è a numero chiuso e verrà confermato al raggiungimento di 15 partecipanti. Ai fini organizzativi non saranno considerati validi il semplice “parteciperò” su Facebook, le sole richieste di informazioni, le prenotazioni incomplete o non confermate. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva la facoltà di modificare o annullare l’evento, dandone comunicazione preventiva ai partecipanti.
— Il contributo richiesto è destinato a sostenere le attività culturali e sociali inclusive promosse dall’associazione.
𝗖𝗛𝗜 𝗦𝗜𝗔𝗠𝗢
— TACUS Arte Integrazione Cultura è un’associazione di promozione sociale impegnata dal 2014 nella promozione di una cultura inclusiva, nella valorizzazione del patrimonio immateriale e nel favorire la partecipazione attiva alla vita culturale del territorio.
— Le passeggiate raccontate sono un progetto originale TACUS per restituire voce alla memoria storica e collettiva.
𝙎𝙚𝙜𝙪𝙞𝙘𝙞, 𝙖𝙗𝙗𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙩𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙖 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚
— Facebook: @TacusAssociazione
— Instagram: @associazionetacus
— TikTok: @associazionetacus
— Sito web: tacusaps.wixsite.com/tacus
𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗜
— GRAFICA a cura di TACUS Arte Integrazione Cultura
— IMMAGINE generata con Ai
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palermo - Sicily - Italia, Via Emerico Amari, 41, 90139 Palermo PA, Italia, Palermo, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.






