Advertisement
📌 Info e iscrizioni: numero WhatsApp 342.9963552🍀 Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata. Questo è il link della newsletter dedicata all’evento outdoor:
https://sh1.sendinblue.com/15qmn5ukg9z9pfe.html?t=1728989884533
----
✏️ La Scala Grande, più di mille gradini in pietra arenaria dove vivere l’estasi della bellezza. Oltre alla 👉 discesa facoltativa lungo la 👉 ciclopica scalinata di Monesteroli 👉 l’itinerario ad anello consente di camminare lungo le fasce che si avvicinano al mare nel regolare alternarsi di “cian” e muretti, con suggestive panoramiche su 👉 Schiara, l’isolotto Ferale e la scogliera delle Cinque Terre. Non mancheremo di vedere la 👉 Fontana di Nozzano e il 👉 menhir di Tramonti, conosciuto anche come il masso del diavolo 🐾🐾
----
➡️ Possibilità di condivisione del viaggio
➡️ Escursione fruibile anche con il Treno + Taxi
🚂 Da Genova-Brignole a La Spezia Treno InterCity nr 651, ore 07:56 (da Sestri Levante ore 08:45; da Levanto ore 09:01). Da Viareggio a La Spezia Treno Regionale nr 18355, ore 07:58. Da Parma a La Spezia Treno Regionale Veloce nr 3261, ore 07:50.
------
⏱️ Appuntamento ore 10:30 a Campiglia, presso la chiesa (parcheggi liberi poco prima del paese). Rientro fine escursione a Campiglia previsto per le 16:30 circa.
----
🛒 Escursione guidata – 20 Euro.
----
📗 Per aderire all’evento outdoor a avere ulteriori informazioni bisogna scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. La prenotazione è obbligatoria.
----
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Elisa Montorsi, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
----
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
👉 Data: Sabato 16 Novembre
👉 Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail
[email protected] oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
----
➡️ Pranzo al sacco
➡️ Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica). IMPORTANTE: la discesa a Monesteroli, lungo la Scala Grande è facoltativa. Lo sottolineiamo per coloro che non fossero allenati o soffrono di vertigini.
➡️ Dislivello: + - 550 metri circa se la Scalinata Grande viene percorsa nella sua interezza (facoltativo)
➡️ Tempo di percorrenza: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco
➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking
----
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Andiamo alla Scala! Ma non staremo seduti in platea per assistere ad un’opera o una commedia, il nostro teatro per eccellenza si trova nelle Cinque Terre, a Tramonti. All’opera come ad un concerto classico, quanti di noi non sono stati almeno una volta alla celeberrima Scala Grande di Monesteroli, a picco sul mare?
Noi sposiamo il pensiero di Orazio, “Ille terrarum mihi praeter omnis angulus ridet”, torniamo sempre nei luoghi che più si amano, impossibile non rispondere al richiamo forte del Tempio sacro per eccellenza del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Quando si scendono i 1100 scalini del villaggio di Monesteroli, la mente non smette mai di sognare; l’asperità del terreno, l’immensità del mare, nessuno vorrebbe essere altrove. Difficile staccarsi da questo angolo di Tramonti che più di altri ci sorride e ci fa innamorare della quinta essenza delle Cinque Terre. Sabato 16 Novembre la temperatura sul mare sarà gradevole, condizione necessaria per far godere a tutti la magnificenza del palcoscenico naturale che si presenta al cospetto della suggestiva e ripida scalinata di pietra.
Cammineremo attraverso i suggestivi terrazzamenti di Schiara, lo faremo nel rispetto del fragile equilibrio di questi luoghi, perché fragilità e bellezza sono due locuzioni che spesso vanno a braccetto e nelle “terre verticali”. Il profumo della gratitudine inizierà a Campiglia per terminare alla Scala Grande, all’estasi della Bellezza!
Testo e foto di Enrico Bottino - Diritti d'Autore
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Campiglia Centro, Piazza della Chiesa, 4, 19132 La Spezia SP, Italia,Portovenere, La Spezia, Italy