Advertisement
E se notte deve essere che sia "la notte dei Griots": un evento unico dedicato alla cultura africana in tutte le sue forme artistiche organizzato dai Les amis d'Afrique.I griots nell'antica tradizione dell' Africa occidentale tramandano la storia e la cultura, trasmettendo alle nuove generazioni il valore e l'importanza del passato. Potremmo definirli cantastorie, ma non basterebbe a coglierne l'importanza che avevano nella comunità. Ogni villaggio ha un suo griot e in questo villaggio globale che è diventato il mondo, avremmo bisogno di un griot che, attraverso la storia, ci aiuti a trovare la via, la via della pace e della convivenza tra i popoli.
La musica, la danza, la parola sono al centro di questo necessario viaggio che non è solo la scoperta delle radici africane, ma è la scoperta del potersi sentire comunità.
Vi troverete immersi in suoni, cibi, colori che saranno in grado di trasportarvi in luoghi lontani, ma che troverete straordinariamente vicini in questa esperienza sensoriale.
PROGRAMMA:
Dalle 19.00 alle 20.00 è previsto un laboratorio per bambini tenuto dal nostro caro maestro Dotcha (Contributo di 15 euro con prenotazione obbligatoria, chiamando o scrivendo su wa a Naby 3460912643). Riduzione per il secondo figlio.
Il maestro Dotcha è un mediatore culturale, un ballerino ed un artista polivalente. Ha realizzato diversi laboratori sull'intercultura e la cultura africana in tutta la Lombardia.
A seguire, a partire dalle 20.00, si potrà cenare e degustare pietanze dell'Africa occidentale. Cucinerà per l'occasione la cuoca guineana Hawa Doumbouya- piatti anche in versione vegetariana
Quote per la serata
Sono disponibili due tipologie di biglietti:
15 euro che comprende 1 drink+ ingresso al concerto
30 euro che comprende cena+ un drink+ un ingresso al concerto
Bambini ingresso gratuito per chi partecipa al laboratorio o ha meno di 10 anni con costo della cena pari a 10 euro.
Per i bambini sopra i 10 anni, l'ingresso al solo concerto sarà di 5 euro ed il costo della cena sempre di 10 euro.
A partire dalle 21.30 inizieranno gli spettacoli:
Si parte con l'esibizione del maestro Dotcha con i bambini che hanno partecipato al laboratorio.
La serata proseguirà, poi, con l'esibizione di Henry Olama, attore e mediatore culturale del Cameroun che ci accompagnerà alla scoperta delle storie tramandate anticamente.
Dopo le antiche narrazioni si passa ai griots moderni, gli odierni rapper e si esibirà Paradise, artista molto conosciuto in Senegal e nel panorama afro in Italia.
A seguire l'artista italo congolese Lesly Felma, cantante italiana originaria del Congo Brazzaville e specializzata nello stile afro-zouk e afrobeat.
Special Guest il maestro Dotcha!
Successivamente si esibirà il gruppo afrobeat/pop Afrodream . Il gruppo fondato nel 2018 a Torino propone la fusione unica di ritmi africani e melodie sognanti di ispirazione occidentale. I testi di Abou Samb veicolano messaggi di speranza, spesso pervasi da una sottile malinconia. Il loro sound è il frutto di una perfetta sinergia tra le diverse culture e background musicali dei membri, che si traducono in performance live energiche e travolgenti, capaci di far ballare il pubblico in una dimensione quasi catartica. Sono appena tornati da una tournee in Inghilterra.
La serata si concluderà con una jam session di strumenti melodici.
Per info sulla serata chiamare il numero: 3460912643 Naby
Per altre info@ : [email protected]/[email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Mare culturale urbano, Via Quinto Cenni, 11, 20147 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano