About this Event
La mentalizzazione è una competenza metacognitiva derivante dallo sviluppo della teoria della mente e protagonista del Seminario NCNS per psicologi, psicoterapeuti e studenti di psicologia che si terrà Sabato 9 Novembre 2024, in presenza e online.
Verrà illustrata sul versante teorico e nella sua applicazione nel setting individuale dalla prof.ssa Laura Parolin e declinata in ambito gruppoanalitico dai docenti Valerio Sciannamea e Francesca Martinelli.
Allo stesso tempo, verranno condivisi aspetti della MBT, sviluppata da P. Fonagy e A. Bateman, che ha la mentalizzazione come nucleo terapeutico, con un affondo concettuale sul fronte gruppoanalitico della stessa e la relativa funzionalità con i pazienti borderline. Sarà un’occasione per enucleare le ragioni profonde dell’importanza del gruppo per questi pazienti e dialettizzare riflessioni sul protocollo originario e le sue variazioni, che ne rinforzi l’impianto, anche sul versante sociale. Il fine è impattare evolutivamente su ogni livello della vita dei pazienti, per sostenerne una lettura del malessere e la relativa possibilità di cura nella globalità biopsicosociale sul sistema di vita di ognuno.
Il seminario formativo è rivolto a studenti, psicologi, medici e si terrà Sabato 9 Novembre, dalle ore 10:00 alle 19:30, online (su Zoom) o in presenza presso Spazio PIN, in Viale Sondrio 5 – Milano.
Event Venue & Nearby Stays
Viale Sondrio, 5, Viale Sondrio, 5, Milano, Italy
EUR 0.00