La secondo edizione è così struttura:
I partecipanti in occasione della giornata internazionale della donna si ispirare no a filosofe e poetesse che hanno segnato la storia,le dipingeranno o disegneranno...lasceremo libera interpretazione.
🎨🖌️🧑🎨🖌️
IL CONCORSO È APERTO ED È GRATUITO
Il legame tra filosofia al femminile e arte si fonda sulla decostruzione del ruolo della donna: da oggetto estetico e musa passiva a soggetto pensante e autrice.
1. Fondamenti Filosofici e Arte
Storicamente, la filosofia (da Platone a Hegel) ha spesso identificato l'uomo con il pensiero e la donna con il corpo, relegandola a una dimensione biologica o puramente estetica.
Simone de Beauvoir: Con "Il secondo sesso", apre la strada alla soggettività attiva delle donne, sostenendo che la femminilità è una costruzione socio-culturale ("donne non si nasce, lo si diventa").
Carla Lonzi: Figura centrale in Italia, fonde critica d'arte e femminismo radicale. Nel 1970, con il manifesto di Rivolta Femminile, teorizza la "differenza" come valore, rifiutando l'uguaglianza intesa come omologazione al modello maschile.
Virginia Woolf: Sebbene letterata, i suoi saggi sono pietre miliari della filosofia femminile; rivendica uno spazio autonomo per la creazione intellettuale e artistica della donna.
Event Venue
Castello Barletta, Barletta, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

