About this Event
VERSO IL NUOVO PRG
Ascoltare la città per costruire il nuovo Piano Regolatore Generale
NOVEMBRE CON GLI STAKEHOLDER
La Città di Torino sta sviluppando il nuovo Piano Regolatore Generale: un processo complesso, con un orizzonte temporale di medio periodo, i cui indirizzi devono essere messi a punto anche attraverso una prospettiva condivisa con i diversi soggetti che sul territorio agiscono e operano.
A partire dai primi mesi del 2023, la Città di Torino e Urban Lab hanno per questo avviato un percorso di ascolto degli attori locali articolato in diverse attività. Il primo passo ha avuto luogo il 7 e l’8 giugno 2023, con il lancio del dialogo tra l’Amministrazione e gli stakeholder - i corpi intermedi, gli attori istituzionali e i portatori di interessi.
L’evento ha previsto un lavoro collaborativo organizzato su 12 tavoli tematici, ai quali si sono alternate keynote lectures, momenti di presentazione di varie realtà associative del territorio, e una tavola rotonda sul cambiamento della città.
Il 20, 21 e 22 ottobre l’attività di ascolto si è spostata nelle 8 Circoscrizioni della Città, con una iniziativa che ha permesso di incontrare 120 tra gruppi, associazioni e realtà attive nei quartieri e più di 1.000 singoli cittadini, in una serie di assemblee pubbliche, laboratori partecipati e sportelli informativi.
Nelle giornate del 14, 15 e 16 novembre si continua con un evento di apprendimento collettivo e lavoro collaborativo tra l’Amministrazione e gli attori locali: un dialogo aperto sostenuto dal contributo scientifico di sei tra esperti e studiosi attivi in ambito nazionale e internazionale.
Organizzata su tre sessioni principali (La Città come Innovazione; La Città com Welfare; la Città come Ecosistema), l’iniziativa prende le mosse dai contenuti e dalle istanze emerse durante l’incontro di giugno. Tra le attività in programma anche tre workshop con gli stakeholder e una assemblea di restituzione degli esiti.
> LA CITTÀ COME INNOVAZIONE
Strategie per una città che cresce
Martedì 14 novembre, ore 14.30
Scuola Holden, General Store
Piazza Borgo Dora 49
Il nuovo piano dovrà riconoscere e mettere a sistema il ricco capitale sociale ed economico già attivo nella città per rendere Torino un centro di innovazione, ricerca e formazione capace di attrarre e trattenere nuovi abitanti e imprese offrendo condizioni di vita e lavoro competitive nel panorama europeo. A questo scopo, risulta fondamentale dotare la città di un'infrastruttura materiale e immateriale diffusa ed efficiente; attivare nuove forme di cooperazione e governance multilivello; e coinvolgere i cittadini nella costruzione di una visione condivisa per il futuro della città.
Introduce:
Paolo Mazzoleni, Città di Torino
Intervengono:
Francesca Mazzocchi, Agenzia LAMA
Ezio Micelli, IUAV Venezia
Modera:
Chiara Lucchini, Urban Lab
Event Venue & Nearby Stays
Holden, 49 Piazza Borgo Dora, Torino, Italy
EUR 0.00