About this Event
NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione
La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.
DESCRIZIONE:
La storia della canapa (Cannabis sativa L.) è lunga ed affascinante e si intreccia con lo sviluppo delle civiltà umane. Questa pianta è stata coltivata per migliaia di anni in diverse parti del mondo, compresa l'Italia, dove ha giocato un ruolo importante nell'economia e nella cultura locale. La sua coltivazione è continuata fino alla metà del ** secolo, quando vari fattori, inclusa la concorrenza con le fibre sintetiche e le normative restrittive sulla pianta, hanno portato a un declino della sua coltivazione. Oggi, seppur molto lentamente, sta ritornando sul nostro territorio grazie anche alle sue qualità nutrizionali e nutraceutiche.
Verrà raccontata la storia della canapa che è stata a lungo coltivata per ottenere fibra per corde, vele per navi, vestiti e corredi. Ma la canapa non è solo questo: essa fornisce anche semi e infiorescenze. Si forniranno informazioni sulle caratteristiche nutrizionali del seme e sull’incremento della qualità e quantità di composti nutraceutici ottenibili dalle infiorescenze mediante elicitazione.
OBIETTIVI:
Far conoscere la storia della canapa. Far riscoprire e ritornare una coltura antica con molteplici potenzialità. Dimostrare come si può intervenire per incrementare la quantità di alcuni prodotti/composti di interesse farmaceutico.
L’attività proposta si basa sul Progetto di ricerca PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE, titolo: Cannabis sativa L. as a bio-factory for secondary metabolites through innovative elicitation techniques (EliTech)
Parole chiave: Seme, infiorescenze, composti nutraceutici
TARGET:
Pubblico Generale; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Studenti universitari
CONTATTI:
Referenti: Incoronata Galasso e Mattana Monica
Mail: [email protected], [email protected]
Istituto: Istituto di biologia e biotecnologia agraria – CNR-IBBA
Event Venue
Via Guglielmo Marconi, Via Guglielmo Marconi, Milano, Italy