Advertisement
In occasione dei 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti (Palermo, 1660 – Napoli, 1725), l’Istituto ospita un recital operistico, con un eccellente repertorio dei grandi protagonisti del Melodramma italiano, interpretato dalla splendida voce del soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Marra.Il Recital operistico è un vero e proprio viaggio musicale che attraversa duecento anni di storia dell’Opera italiana, da Donizetti a Verdi, sino a Puccini e Mascagni, con un doveroso omaggio celebrativo ad Alessandro Scarlatti, padre della “scuola napoletana” e dell’Opera moderna. La serata dipingerà un luminoso affresco della grande stagione del Melodramma, identità culturale ed eccellenza artistica del nostro Paese nel mondo e Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il M°Fabio Marra è un celebre pianista, direttore e compositore italiano, diplomatosi “cum laude” in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha realizzato numerosi concerti in tournée di successo in Italia, Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Sudamerica, nonché produzioni per importanti Associazioni e Fondazioni musicali, dirigendo diverse orchestre fra le quali: l’Accademia Strumentale Italiana, la Sinfonica di Bari, la Nuova Sinfonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Guaira di San Paolo del Brasile, l’Orchestra da Camera di Merano, l’Orchestra da Camera di Lugano. Ha collaborato stabilmente con il Teatro alla Scala di Milano, con Alberto Zedda al Rossini Opera Festival di Pesaro, con il M° Paul Magi all’Estonian National Opera e con la Fondation Royaumont Parigi. Direttore Artistico del “Laboratorio Internazionale per Cantanti Lirici” di Dobbiaco e della Stagione Concertistica Internazionale “Musica a Santa Tecla” di Sanremo, è docente titolare di Armonia, Analisi e Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova e tiene regolarmente masterclass, conferenze, corsi di perfezionamento in Italia, Europa, Stati Uniti, presso prestigiose istituzioni musicali, Università e Accademie.
Angela Papale è un soprano italiano di fama internazionale. Dopo aver compiuto brillantemente gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano, ha perfezionato la propria preparazione vocale sotto la guida di Magda Olivero, Paolo Montarsolo e Fiorenza Cossotto. Premiata in numerosi concorsi Lirici quali Cascina Lirica, Città di Roma e Sanremo Classica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Europa, Stati Uniti, Messico, Sudamerica, Cina, Giappone e Indonesia, riscuotendo ovunque l’entusiasmo unanime della critica internazionale e grande successo del pubblico. Collabora stabilmente con diverse orchestre, tra le quali: l’Estonian National Opera, l’Orchestra da Camera di Merano, l’Orquestra sinfonica di Monterrey, la The Irish Radio Television Simphony Orchestra, la Vanemuine Simphony Orchestra. Tiene regolarmente masterclass e corsi di perfezionamento presso prestigiose istituzioni musicali (Royal Irish Academy of Music, Dublino – Academy of Music Arts, Stettino in Polonia, Indonesia Opera Society, Jakarta – Estonian Music Academy). Ha inoltre recentemente ricevuto gli apprezzamenti da parte del Presidente della Repubblica Mattarella “per la promozione e la diffusione della cultura italiana nel mondo”.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Rue de Livourne, 38 , 1000 Brussels, Belgium, Livornostraat 38, 1000 Brussel, België,Brussels, Belgium
Tickets