Advertisement
Doppio concerto jazz il 21 novembre alla Sala Enal di Azzano Decimo
Gli “Invisible Painters” di Ferdinando Romano ed il Kalimbata Trio con Luigi Vitale, Gianpaolo Rinaldi e Luca Colussi
Due progetti discografici che hanno ottenuto il plauso della critica nazionale
Nuovo tour fra Italia ed Europa per lo straordinario quartetto di Ferdinando Romano “Invisible Painters”. Con lui in questa splendida avventura - che ancora una volta centra il successo con il nuovo disco uscito a metà dello scorso anno - gli straordinari Valentin Gerhardus (pianoforte, sintetizzatori, live sampling), Federico Calcagno (clarinetto, clarinetto basso) ed Antonio Fusco (batteria).
Ricordiamo lo straordinario risultato del Top Jazz 2023, il referendum della critica indetto dalla storica rivista Musica Jazz, dove il contrabbassista si è piazzato al secondo posto nella categoria Musicista dell’anno, il disco al terzo posto tra gli Album dell’anno e il gruppo al quarto posto tra le Formazioni dell’anno. Già con il precedente album Totem, Romano aveva ottenuto importanti riconoscimenti come come “Miglior Nuovo Talento Italiano 2020”, ex aequo con lo stesso Federico Calcagno, nel Top Jazz annuale della stessa rivista Musica Jazz e il Premio SIAE 2021.Formazione di tutti giovanissimi e talentuosi musicisti. Sebbene la sua matrice provenga dal mondo della musica improvvisata, Invisible Painters è una miscela distintiva di jazz, elettronica, sperimentazione e melodia che cerca di spingendosi oltre i confini di genere per esplorare nuovi territori: contrabbasso, pianoforte, batteria e clarinetto basso fondono i loro timbri con sintetizzatori, samples e registrazioni ambientali, a cavallo tra suoni digitali e amore per l’analogico.
In apertura di serata un’altra ghiotta occasione per gli amanti della musica afroamericana. Difatti avremo anche l’opportunità di ascoltare il Kalimbata Trio (al secolo Luigi Vitale al vibrafono, balafon e kalimba, Gianpaolo Rinaldi all’hammond e Luca Colussi alla batteria) che proprio ad inizio di questa’anno ha visto edito dalla prestigiosa Artesuono di Stefano Amerio l’omonimo progetto discografico. La Kalimba, il vibrafono, il balafon (un particolare tipo di xilofono africano caratterizzato da una distorsione naturale molto affascinante), l'organo hammond con i suoi bassi viscerali, una miriade di percussioni: sono queste alcune delle alchimie timbriche che condiscono ritmiche dal sapore afro jazz e tribale. Il trio orienta infatti in questa esperienza le proprie ricerche sulla cultura musicale africana in un risultato che è filologico e innovativo allo stesso tempo.
Un viaggio nelle sonorità del continente nero ricco di contaminazioni e di una travolgente carica ritmica.
Il concerto prodotto dalla rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Società Cooperativa gode dl sostegno del Ministero della Cultura, del patrocinio del Comune di Azzano Decimo e della collaborazione dell’Associazione Complotto Adriatico.
Dove: Teatro Marcello Mascherini - Via Divisione Julia, 9, 33082 Azzano Decimo PN
Ingresso: € 15,00 - In prevendita 12,00 - Ridotto (under 18 e over 65) € 10,00
Info e prenotazioni: [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Sala Enal Tiezzo di Azzano X, Prata Di Pordenone, Italy
Tickets