Advertisement
Cercheremo di capire come sono avvenute le operazioni dello Sbarco in Sicilia del 1943 fino all'Armistizio di Cassibile, attraversando un luogo ricco di storia e natura.Scopriremo cosa nasconde capo Santa Panagia, bunker, trincee, batterie costiere, tra cui la temutissima batteria "Opera A" e postazioni per mitragliatrici. Il tutto tramite lโefficacia della camminata in natura.
Racconteremo come si รจ arrivati alla firma di questo documento e quali sono le conseguenze tutt'oggi visibili.
๐๐จ๐ข๐๐ข ๐๐ ๐๐ฆ๐ฃ๐๐ข๐ฅ๐๐ฅ๐?
Capo Santa Panagia
๐ฃ๐๐ฅ๐๐๐โ ๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐๐๐๐ฃ๐๐ฅ๐?
- Perchรฉ scopriremo luoghi e storie di Santa Panagia che ci racconteranno quella notte del 9 Luglio 1943.
-Perchรจ parleremo delle fasi dello sbarco avvenute nel territorio siracusano, tanti aneddoti e curiositร , e lo faremo in una maniera totalmente nuova.
-Perchรจ in un periodo come questo, con la guerra in Ucraina, forse c'รจ bisogno di ricordare ancor di piรน le atrocitร della guerra, per non commettere gli errori del passato.
-Perchรจ tanti nostri familiari sono stati toccati dalla 2ยฐ Guerra Mondiale e la nostra terra ha tanti eroi da raccontare!
๐๐จ๐ก๐๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฃ๐๐ฅ๐๐ข๐ฅ๐ฆ๐ข
- 5 Km, in 3 ore, andremo molto lentamente percorrendo un sentiero non tracciato fino alla pista ciclabile, percorrendola a tratti per visitare i luoghi della Seconda Guerra Mondiale.
๐๐๐ ๐ฃ๐จ๐ขโ ๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐๐๐๐ฃ๐๐ฅ๐?
Chiunque possa camminare in terreni sconnessi senza problemi di mobilitร .
๐๐จ๐ง ๐๐ก๐ข
-Daniele Valvo, facilitatore NatureTherapy&Mindfulness
๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
- Indossare abiti comodi e freschi
- scarpe chiuse, preferibilmente da trekking
- 2L di acqua
๐๐จ๐ฌ๐ญ๐จ
- Contributo partecipazione: 7 euro, gratuito per i bambini minori di 11 anni.
๐๐ฎ๐๐ง๐๐จ, ๐๐จ๐ฏ๐ ๐ ๐ ๐๐ก๐ ๐จ๐ซ๐
Sabato 29/03/2025
-Orari: 16:00 - 19:00
- Ritrovo alle 15:45 presso il rifornimento:
Eni Station , V.le Santa Panagia, 96100 Siracusa SRhttps://maps.app.goo.gl/2XEuc73F9up83efe7
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐
๐๐๐๐ถ๐๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฎ ๐ป๐๐บ๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ฐ๐ต๐ถ๐๐๐ผ !
Prenotazione obbligatoria inviando semplicemente: nome, cognome e anno di nascita (per ogni partecipante) al numero +39 3481381988 (solo via Whatsapp)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Tonnara Santa Panagia SIRACUSA, Via Santi Amato, 48, 96100 Siracusa SR, Italia,Syracuse, Italy, Siracusa