About this Event
Reading teatrale e talk IRIDI-IRIS | Gli sguardi che includono. Le parole per dirlo, lo spazio per esserci, le alleanze per costruire reti che sostengono e accompagnano.
Con l'evento IRIDI-IRIS intendiamo sensibilizzare la società civile sul tema della violenza di genere, dare voce a chi non può, non riesce e non si sente ancora legittimatə. Desideriamo raccontare, con forza e gentilezza, le storie delle persone che non possono ancora manifestarsi, accompagnandole a trovare le parole, gli sguardi e le azioni per costruire nuove possibilità e nuove narrazioni. Con queste storie vogliamo interrogarci sui ruoli, i generi, le possibili combinazioni dell'amore e della violenza. Intendiamo farlo interrogandoci sulle somiglianze e sulle differenze delle possibilità che le relazioni offrono, per riuscire a superare ciò che è stato e costruire nuovi orizzonti attraverso i quali esprimersi e riconoscersi.
In scena, Aglaia Zannetti attrice e Lukas Romano autore ed attore, leggeranno alcune testimonianze autentiche sul tema dell’evento, realizzate da Lukas Romano e dall’Equipe Centro IRIS di Fondazione Somaschi, video lettura di Sara Poma, Head of Chora Studio.
A seguire, introdotto da Angelo Caltagirone, Past President di EDGE, talk con:
o Francesco Celestina Coordinatore Centro IRIS di Fondazione Somaschi
o Anna Giulia Curti Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente BussoleLGBT
o Diana De Marchi Consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e pari opportunità - Comune di Milano
o Vincenzo Miri Avvocato e Presidente Rete Lenford
o Gaia Romani Assessora al decentramento, quartieri e partecipazione, servizi civici e generali - Comune di Milano
Modera: Lucia Urciuoli, Presidente EDGE.
Concept IRIDI e organizzazione evento: Alessandra Galli, Consigliera direttivo EDGE. Comunicazione: agenzia creativa Arsenico srl
EDGE LGBTI+ Leaders for change (https://www.edge-glbt.it) ha come mission la crescita personale e professionale delle persone LGBTQIA+ e alleate. Da 12 anni si impegna nel promuovere modelli virtuosi di affermazione sociale e professionale e agisce per la difesa dei diritti e la valorizzazione delle diversità, continuando a stimolare iniziative legislative e sociali a ogni livello per sostenere l’educazione al rispetto. Questo evento fa parte del progetto IRIDI by EDGE (https://www.edge-glbt.it/iridi-il-filo-arcobaleno-di-arianna/), che mette al centro il tema della violenza di genere e ha la finalità di promuovere il superamento degli stereotipi nei contesti lavorativi e istituzionali, di educare ad un linguaggio non discriminatorio o lesivo della dignità delle donne lesbiche, eterosessuali, bisessuali, transgender e non binarie e di incoraggiare l’adozione di misure volte ad incentivare comportamenti rispettosi. IRIDI si ispira alla dea alata della mitologia greca Iride, la personificazione dell’arcobaleno messaggera della speranza.
IRIS (https://www.fondazionesomaschi.it/interventi/centro-iris/) è il Centro antiviolenza e antidiscriminazione per le persone LGBTQIAPK+, coordinato da Fondazione Somaschi e Fondazione Lila Milano, che offre diversi servizi: supporto psicologico, assistenza legale ed orientamento al lavoro a chiunque si trovi in una situazione di violenza e/o discriminazione. Grazie al supporto degli operatori IRIS viene sviluppato un progetto individualizzato capace di sostenere concretamente il singolo nella scelta consapevole di emancipazione dalla situazione di discriminazione e/o violenza. Si tratta di un servizio gratuito in cui è garantita la massima privacy.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Filodrammatici di Milano, 6 Via Filodrammatici, Milano, Italy
EUR 0.00