About this Event
Quando possiamo dirci adultə? Cosa fa sì che anche gli altri ci vedano come tali? E davvero, crescendo, arriva un momento in cui ci si sente finalmente stabili e sicure?
Sono queste le domande a cui proveremo a rispondere sabato 21 febbraio alle ore 9:30 con (IN)STABILI - Laboratorio esperienziale per navigare l’adultità in un futuro precario.
Non è una lezione teorica né un manuale di istruzioni su come diventare adulti.
Il laboratorio si propone di tradurre la teoria sui fenomeni sociali e culturali attuali del diventare adulti in scenari su cui è possibile agire grazie agli strumenti del counselling, invitando chi partecipa ad osservarsi e ricostruire un significato collettivo del tempo presente. Attraverso la metafora del viaggio esploreremo il conflitto tra la disillusione verso il mondo adulto e il desiderio di stabilità, riconoscendoci nel movimento – a volte incerto – del crescere.
Cosa ci aspetta? Una merenda golosa e Isabel Farina e Angelica Moretti, le docenti che guideranno il dibattito e il percorso esperienziale.
Vi aspettiamo!
(IN)STABILI - Laboratorio
Sabato 21 febbraio - Ore 9:30
📍 Polo Culturale Lombroso16 | Via Cesare Lombroso 16, Torino
_________________________________________________________________
Isabel Farina è antropologa, ricercatrice e docente. Lavora al Politecnico di Milano sulla co-progettazione di servizi per il benessere dei giovani e insegna allo IED Torino Sociologia dei Processi Culturali, accompagnando studentesse e studenti di design a riflettere sull’essere giovani oggi, anche attraverso il podcast Cultura in Corso.
Angelica Moretti è educatrice sessuale e counselor gestaltica. Lavora in contesti scolastici ed extrascolastici, accompagnando adolescenti e giovani a costruire un rapporto consapevole con affettività e sessualità. Propone percorsi di counseling per affrontare momenti di blocco o difficoltà, rivolti a singole persone e coppie.
Reframe è una realtà collettiva che costruisce nuove cornici per raccontare il mondo under 35, promuovendo una cultura partecipata e trasformando la “crisi” in occasione di cambiamento collettivo attraverso pratiche collaborative e sperimentali.
ns e Konradin, due ragazzi sedicenni, frequentano la stessa scuola esclusiva.
L’uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un’amicizia del cuore, un’intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato.
Questo accade in Germania, nel 1933.
Event Venue & Nearby Stays
Polo Culturale Lombroso 16, Via Cesare Lombroso 16, Torino, Italy
EUR 0.00












