About this Event
Il concetto di bello e brutto è sempre relativo e discutibile. Ma parlare di bello e brutto in termini ideali è molto diverso dal parlare di belle e brutte fotografie.
È più difficile preparare un buon piatto con ingredienti scadenti o scolpire una bella scultura senza gli strumenti necessari o una cultura artistica.
Solo la fotografia ha questo potere unico di rendere assolutamente belle le brutture che vediamo in un’immagine, così come ha il potere di rendere improvvisamente brutto ciò che tutti pensano sia bello.
Alcuni sostengono che sia più facile scattare una bella fotografia di un soggetto brutto che viceversa. Lo stesso processo che si verifica quando guardiamo nelle zone di guerra: un campo di battaglia, dove la violenza crea conflitti morali ed estetici, è molto più fotogenico di un luogo pacifico dove tutto è già in equilibrio.
Così anche nei ritratti: in un certo senso, una donna per così dire brutta può diventare un bellissimo personaggio fotografico, mentre una bella modella ha molte probabilità di diventare un brutto soggetto anonimo.
Attraverso la fotografia abbiamo imparato che c’è bellezza anche nelle cose che non vogliamo vedere. È una bellezza che può attrarre in modo quasi inspiegabile, fatta di rappresentazioni estreme di guerre, morte, sessualità deviata, sofferenza, mostruosità indotte o naturali.
Spesso ci sorprendono per la loro drammaticità, ma allo stesso tempo ci attraggono.
L’obiettivo di DIAFRAMMI è mettere in primo piano l’importanza del linguaggio visivo e lo sviluppo di mezzi necessari per interpretare la fotografia contemporanea.
Chi è Anna Volpi
Anna Volpi, 1981, è una fotografa italo-americana. Inizia a studiare fotografia più di vent’anni fa in California, e dopo diversi anni a fare esperienze nel mondo con una borsa di pellicola, avvia una carriera fotografica a Mantova. A parte il suo lavoro commerciale, sviluppa progetti personali soprattutto sui temi che riguardano la vita delle persone, dal loro intimo psicologico alle realtà in cui vivono. È stata docente di fotografia e guida per viaggi fotografici. È ideatrice e presidente attuale della Biennale della Fotografia Femminile. Riconoscimenti includono Honorable Mention Dodho magazine, 2022, categoria nudo; Nikon Portfolio 2022, categoria Corpo e Nudo.
Event Venue & Nearby Stays
Vecomp Academy, 2 Via Alberto Dominutti, Verona, Italy
EUR 0.00