Advertisement
Ciclo di incontri GRATUITI su foto e video Sub. Primo incontro con Alessandro Grasso.Alessandro Grasso inizia a lavorare come sommozzatore professionista nel 1995, anno in cui consegue il brevetto militare di operatore subacqueo presso il Comsubin (raggruppamento subacquei e incursori di La Spezia). Dal 2012 al 2013 frequenta due corsi di “fotografia applicata” presso la facoltà di architettura dell'Università di Genova. Successivamente la sua passione per il mare lo porta a conseguire diversi brevetti di specialità, ma è solo più tardi, dopo un corso di specializzazione che lo abilita come fotografo e cineoperatore subacqueo, che nasce la sua passione per la fotografia. Lavoro e passione si intrecciano, e da cineoperatore addetto ai rilievi tecnico-scientifici, nel luglio 2019 diventa anche istruttore di fotografia subacquea SNSI. Il contatto quotidiano con il mare e alcuni viaggi all'estero gli danno l'opportunità di conoscere la biodiversità dell'ambiente marino e di mettere a punto varie tecniche fotografiche.
In pochi anni ottiene diversi riconoscimenti importanti in concorsi di fotografia subacquea nazionali ed internazionali come: Oasis Photo Contest International award wildlife (Italia), Underwater Photographer of the year (Inghilterra), Close-Up Photographer of the Year (Inghilterra), Golden Turtles Wildlife Festival (Russia), World Photographic Cup (America), Festisub-Neuchâtel (Suisse), Acquatic Festival Marsiglia (Francia), Euronatur Competition (Germania), Sea in the sea Ortona (Italia), World ShootOut (Germania), e di collaborare con riviste del settore e case editrici. Nel 2017 gli viene data la possibilità di allestire una mostra personale all'interno della Lanterna di Genova, mentre l'anno successivo le sue foto vengono esposte presso la Biblioteca Universitaria di Genova col patrocinio della direzione generale biblioteche e istituti culturali. Nel 2024 espone nuovamente presso la Biblioteca Universitaria di Genova e presso il salone del centro Civico di Cornigliano. Parallelamente alla passione per la fotografia sta maturando in lui quella per la videoripresa, specialità a cui si sta dedicando con interesse e voglia di crescere. Attualmente affianca la sua attività di fotografo a quella di giudice in alcuni concorsi internazionali di fotografia subacquea.
"Una fotografia non può trasmettere emozione se in essa non riuscite a vedere l'anima dell’autore"(Alessandro Grasso).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Passeggiata Calata Rotonda, Genova GE, Italia, Edicola dell'Acquario, Piazza Caricamento, 16126 Genova GE, Italia,Genova, Italy