Advertisement
INSIEME CONTRO LA VIOLENZA: l'Opera di TUTTE e di TUTTI | Parco Commerciale Dora
Concept: Rosalba Castelli e Anna Olmo
Making: Denis Valarin
Progetto: Rosso Indelebile 2.1 - Artemixia Aps
UN GRANDE SEGNO INDELEBILE
“INSIEME CONTRO LA VIOLENZA” è il nome dell'Opera, un’installazione artistica permanente sul tema della prevenzione alla violenza, che verrà inaugurata il 25 novembre per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
L’Opera lascerà un segno tangibile e indelebile in uno dei luoghi di Torino maggiormente frequentati dal pubblico spontaneo: la piazza del Centro Commerciale Parco Dora. Un grande segno, un’opera in acciaio alta 3,20 mt per 2 mt di larghezza, un’installazione inserita in un “luogo della gente”, che si propone non solo di sensibilizzare in modo diretto e permanente la cittadinanza alla riflessione sul ruolo e sulla responsabilità che l’azione di ognuna e di ognuno ha nella prevenzione della violenza di genere e domestica, ma anche, di coinvolgere la stessa cittadinanza nelle fasi iniziali della realizzazione al punto che la finitura del basamento è stata realizzata con le impronte delle mani di tante persone. Un’opera di tutte e di tutti, dunque, che trasforma il “nonluogo” (secondo la visione dell’antropologo Marc Augé) in “luogo attivo che innesca ragionamenti, riflessioni e azioni” che possano anche essere da stimolo per il rafforzamento del coraggio necessario a intraprendere percorsi di allontanamento dalla violenza (sia per chi la subisce che per chi la esercita).
LO SPORTELLO ANTIVIOLENZA
Il progetto sostiene anche, dal punto di vista della sensibilizzazione e dell’informazione, l’azione di intervento che è stata resa possibile dalla nascita a partire da quest'anno, all’interno del Centro Commerciale di via Livorno, del primo sportello antiviolenza che sia mai stato aperto in Italia all’interno di un ipermercato, per iniziativa dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus e di Ipercoop Nova Coop, soggetti coi i quali Artemixia Aps collabora abitualmente.
INSIEME ABBATTIAMO IL MURO DELLA VIOLENZA
L’obiettivo è quello di incidere sul piano della problematica di natura culturale che sottende all’origine del fenomeno della violenza domestica e di genere grazie al potere esplicativo e comunicativo dell’Arte. Il messaggio che verrà portato in mezzo alla gente sarà: "insieme abbattiamo il muro della violenza".
UN'AZIONE PARTECIPATA: LA CREAZIONE DELLA BASE.
Le persone che verranno sfiorate dal messaggio non saranno solamente coloro cui si rivolge l’azione di sensibilizzazione. Esse sono state chiamate ad “agire l’azione di sensibilizzazione”, a divenire partecipi della realizzazione dell’Opera facendosi portatori del messaggio grazie a un intervento di partecipazione del pubblico alla finitura della base dell’Opera. A luglio decine e decine di persone sono state coinvolte per imprimere l'impronta dei loro palmi sul basamento che ospiterà l'installazione.
25 NOVEMBRE: INAUGURAZIONE dell'OPERA INSIEME CONTRO LA VIOLENZA. Concept Rosalba Castelli e Anna Olmo.
Una mano gigante che sfonda un MURO D'ACCIAIO e genera lo SPAZIO POTENZIALE.
Nell'intenzione delle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo "l'Opera rappresenterà lo spazio creato da una enorme mano che è passata attraverso un muro. Il muro che viene così trapassato è quello di una cultura e di un linguaggio stereotipante e diseducativo, il muro della paura, il muro della dipendenza economica e psicologica, il muro della misoginia, il muro della disparità e dei rapporti di forza diseguali tra i generi, il muro dell'educazione e della mancanza di autonomia sentimentale, il muro dell'hate speech, il muro della mancanza di autostima, il muro dell’incapacità affettiva, il muro della violenza domestica cui assistono bambine e bambini. La mano che trapassa il muro sarà resa forte dalle tante mani delle persone che saranno state coinvolte per lasciare sulla base dell’Opera altrettante impronte a sottolineare il fatto che il cambiamento culturale cui auspichiamo si otterrà solo con il lavoro e la responsabilizzazione di tutte e tutti. Osservando l’enorme spazio di vuoto potenziale ottenuto grazie all’azione di una mano che non è altro che la somma di tutte le mani, potremo così immaginare la portata dell’azione ottenibile grazie all’impegno che ognuna e ognuno di noi può profondere, assumendo in modo consapevole e responsabile il proprio ruolo nella società: come donna, uomo, genitore, insegnante, lavoratrice/lavoratore, datrice/datore di lavoro, consumatrice/consumatore, comunicatrice/comunicatore e anche come essere umano parlante. Il vuoto potenziale a forma di impronta e la mano di luce che è la somma di tutte le mani, diventano così lo spazio luminoso all’interno del quale è possibile immaginare un sistema culturale in divenire e nel quale non c’è più posto per vittime e abusanti. Ogni anno, nella settimana in corrispondenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la luce profusa dall’impronta sarà rossa per ricordare il sangue versato e per renderci consapevoli di tutto quello che potremmo evitare che venga versato solo agendo unite e uniti nella lotta contro ogni forma di violenza.
Patrocini:
La realizzazione dell’Installazione “Insieme contro la violenza” è patrocinata da Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione Torino IV, CGIL Torino, Città di Moncalieri.
Con il contributo e il sostegno di:
Città di Torino, Circoscrizione 4 della Città di Torino, Regione Piemonte, IperCoop Parco Commerciale Dora, Nova Coop s.c., Chiesa Anima Universale, Charity4All Onlus, Crowdfunding Eppela mentorship Fondazione Sviluppo e crescita CRT, Città di Moncalieri, Mais Ong, Ortika Odv, ACD, Dama Srl.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
pinParco Dora, Torino, Italy