Advertisement
đ COMUNICATO STAMPASan Giovanni Lupatoto ricorda il Vajont: la voce di un superstite in scena
đ 9 ottobre 2025 â ore 20:30
đ Cinema Teatro Astra - San Giovanni Lupatoto (VR)
đ¤ Testimonianza di Giuseppe âBepiâ Vazza
đď¸ Conduzione di Lenny
A 62 anni dalla tragedia del Vajont, il Cinema Teatro Astra ospita una serata di grande intensitĂ emotiva e civile memoria: sul palco Giuseppe âBepiâ Vazza, uno dei pochi superstiti ancora in vita, condividerĂ la sua testimonianza diretta di quella notte del 9 ottobre 1963, quando una frana dal Monte Toc provocò unâonda distruttiva che cancellò interi paesi e oltre 1900 vite.
Non è uno spettacolo. à una voce che resiste.
A guidare il racconto sarà Lenny, artista e narratore veneto, che accompagnerà il pubblico in un percorso fatto di parole, silenzi e domande. Una narrazione asciutta, rispettosa, necessaria. PerchÊ la memoria si nutre di ascolto, e quando il ricordo è vivo, diventa responsabilità collettiva.
âQuesta serata â spiega Lenny â non vuole spiegare il Vajont, ma farlo risuonare. Dare corpo e spazio a una voce che ha vissuto e che ha scelto di raccontare. PerchĂŠ chi ha memoria diventa ponte. E noi, pubblico, dobbiamo attraversarlo.â
Lâevento è organizzato in collaborazione con realtĂ culturali del territorio e con il sostegno di Altri posti in piedi.
Lâingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
đ Giuseppe Vazza è autore del libro âIn meno di quattro minutiâ, una testimonianza lucida e toccante che racconta la tragedia dal punto di vista umano e quotidiano, lontano dalla retorica, vicino alla veritĂ .
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Teatro Astra, via Roma 3b,San Giovanni Lupatoto, Verona, Italy