Advertisement
L’intelligenza emotiva: arte, corpo, relazione #1progetto CONTINUUM di Penzo+Fiore
per In-Edita 2
martedì 20 luglio 2021 – h. 18.00 – Forte Marghera
Con Tiziano Possamai, Samuele Papiro e Nicola Bustreo
Ingresso libero su prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected]
---
Durante il talk verrà indagato il tema dell’emozione, vista come tassello imprescindibile dell’esperienza artistica, tanto per chi la crea che per chi ne fruisce, nella sua dimensione trasformativa, di consapevolezza fisica personale e interpersonale, di connessione tra artista e pubblico.
All’interno del più ampio progetto In-Edita 2, gli artisti Penzo+Fiore propongono la propria progettualità di indagine Continuum, che consiste nell’accompagnare gli artisti in residenza attraverso un percorso esperienziale che assume carattere pubblico durante i talk.
“L’attitudine allo sguardo pensante che si interroga sulla natura dell’uomo è il punto di osservazione privilegiato nei progetti di Continuum, proprio per la costante ricerca di quel senso a cui è possibile arrivare solo attraverso le idee di indagine, narrazione, relazione”. [Penzo+Fiore, 2012]
---
Interventi:
Tiziano Possamai: “L'emozione come soggetto - arte e sublimazione”
Samuele Papiro: “Body Awareness Lab - emozioni tra i corpi”
Nicola Bustreo: “La nuova babele contemporanea: Immersive Art, Digital Art e Social network Art - Questionario sperimentale per una contemporaneità che sta passando”
---
Note biografice:
Tiziano Possamai - filosofo di formazione, insegna Psicologia dell’arte e Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Si è occupato del rapporto tra pensiero sistemico e psicoanalisi. Più di recente ha indagato i processi psichici di costruzione e di trasformazione del sé. Tra le sue ultime pubblicazioni: Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività (Milano 2017); Consulenza filosofica e postmodernità. Una lettura critica (Roma 2011).
Samuele Papiro - artista nato a Verbania nel 1980, laureato in Fisioterapia nel 2004 e con al suo attivo diverse mostre in Italia e all’estero, porta avanti una ricerca improntata sui concetti di corpo fisico e relazione, utilizzando diversi media - disegno, pittura, fotografia, installazione. Elabora opere che mettono in relazione il Corpo e Tempo (il sé nel suo evolversi) nei suoi lavori individuali e l'interazione tra i corpi, intercorporeità, nei progetti collettivi. Il tema della consapevolezza attraverso la corporeità intreccia i due filoni di ricerca. Continua la sua formazione in ambito sanitario approfondendo i temi dell'embodiment / narrazione / tecniche formative seguendo il Master in Medical Humanities presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Formatore per laboratori TFA sulla disabilità 2021. Docente ai corsi di Operatori socio sanitari 2008-2020.
Nicola Bustreo - curatore indipendente, content curator, autore specializzato in storia della fotografia, e direttore artistico di Emotion hall, museo immersivo di Gorizia. Nella sua pratica curatoriale contempla in primis la centralità del pensiero dell’artista, messo al centro dell’azione anche attraverso la partecipazione a talk, interviste e articoli specialistici. La ricerca e la sperimentazione sono le principali materie di elaborazione dei progetti espositivi e culturali. Ha collabora negli anni con Fondazione Giorgio Cini, Querini Stampalia e Museo del Paesaggio di Torre di Mosto.
---
In-Edita 2,The Making of Contemporary Art, è un progetto ideato e organizzato da Galleria Alberta Pane, Ikona Photo Gallery e Marina Bastianello Gallery a Forte Marghera,
che unisce rigenerazione urbana, impatto sociale e diffusione dell'arte contemporanea. L'evento gode del supporto del Comune di Venezia.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Forte Marghera, Venice, Veneto, Italy