Advertisement
Improvvisazione Vocale Collaborativa & Circlesinging Lab 20249/10 Novembre 2024 ONDALAB Livorno
Condotto da
DATURA MARTINA LO CONTE
cantante – insegnante – performer – facilitatrice circlesinging - membro fondatore del Collettivo CantInCerchio
Un laboratorio dedicato alle Forme di Improvvisazione Collaborativa e Circle Songs per creare comunità attraverso Voce, le sue risorse espressivo-musicali, nonché relazionali tramite le modalità facilitate e collaborative di improvvisazione vocale & body music.
Le attività del Circlesinging e dell’Improvvisazione Collaborativa hanno lo scopo di riportare il canto e la musica a una dimensione collettiva, alla portata di tutte le persone, anche quelle che non si considerano ‘capaci’, poiché non ci sono spartiti o testi da imparare,
infatti uno dei nostri principi è :
“l’errore è una forma di apprendimento”.
Tramite il Circlesinging desideriamo portare ai partecipanti un nuovo senso di comunità, grazie alla collaborazione, al benessere che porta la musica e nuova fiducia nell’ espressività artistica.
Le Circle Songs sono una forma di improvvisazione vocale basata su una continua dialettica tra un conduttore e l’ensemble corale, attraverso la voce, l’ascolto e gesti codificati: il facilitatore / facilitatatrice crea spontaneamente moduli musicali e li distribuisce in diverse sezioni di cui si compone l’ensemble. Tutto è improvvisato sul momento e...può accadere qualsiasi cosa! I partecipanti saranno invitati a intervenire con delle improvvisazioni soliste e a condurre a loro volta come facilitatori, una volta acquisiti i gesti codificati di base, ricordandoci di agire in un ambiente mistake-free e privo di giudizio.
L’obiettivo del workshop è quello di avere gli strumenti base per poter facilitare un gruppo tramite la voce e la body music creando musica sempre più complessa a seconda delle abilità cui ci troviamo di fronte, permettendo di far emergere i talenti di ogni partecipante e implementando la crescita personale e del gruppo; nonché lasciare il seme di una pratica che può vivere al di fuori del laboratorio stesso.
Link video :
A chi si rivolge:
A chiunque voglia mettersi in gioco, scoprire nuove abilità musicali e relazionali, anche senza nessuna esperienza pregressa.
Età: 16/99
Attività:
- Strumento Voce: riscaldamento del corpo e della voce.
- Voce e tono come veicolo emozionale.
- Esercizi vocali e ritmici dedicati alla relazione, all’ascolto, alla coordinazione e alla memorizzazione.
- Forme di improvvisazione collaborativa.
- Studio dei gesti e delle dinamiche che regolano le Circle Songs.
- Strategie di facilitazione : come sviluppare un’idea musicale - apertura - svolgimento - chiusura.
- Sessioni di Circlesinging con gradi di complessità sempre maggiori.
- Invito alla conduzione e all’improvvisazione solista: liberare la creatività musicale.
Dove: OndaLab, via del Metallo, Livorno
https://maps.app.goo.gl/XmuEp9MiJscVChE3A?g_st=com.google.maps.preview.copy
Quando: 9/10 Nov 2024 tot. 13h
Iscrizioni:
entro il 9 ottobre 2024 con versamento del bonifico, per tutte le info whatsapp 3891769713
Orari: 10-13/15-18.30 sab + 10-13/14.30-18 dom
Numero Partecipanti: max 20
Docente:
Datura Martina Lo Conte è cantautrice, ricercatrice, performer e musicista fiorentina (‘84).
Lavora nel mondo della musica, dell’arte performativa e del teatro-danza, è custode di canti provenienti da tutto il mondo.
Dal 2016 è impegnata nella condivisione del canto e dell’improvvisazione vocale collaborativa come strumento di coesione sociale e benessere per la comunità, è membro fondatore del Collettivo CantInCerchio e di Circlesinging Firenze.
Nel 2022 ha pubblicato un EP dal titolo CANTI MEDICINA, e continua la sua ricerca nell’improvvisazione vocale come strumento di connessione con ciò che sta all’origine del canto, del sacro e del rapporto fra l’essere umano, la natura e il mondo invisibile.
Sito ufficiale https://lechiavidellavoce.com
Mail [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
OndaLab, via Del Metallo, Livorno, Italy