About this Event
NB! Per questo evento è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE contattando: [email protected]
La registrazione a questa pagina NON garantirà la prenotazione del posto.
Luogo: Piazza del Duomo - Arengario
Attività su prenotazione per le scuole: dalle 12.00 alle 15.00.
PER PRENOTAZIONE: scrivere a [email protected]
Descrizione dell’attività: Hai voglia di scoprire come usare l’interazione della radiazione con la materia per “immaginare” dal micro al macro gli organismi viventi e non? Il nostro laboratorio fa’ per te! Nel laboratorio potrai interagire con i ricercatori che usano dati e immagini per indagare e comprendere le caratteristiche di oggetti semplici e complessi del mondo che ci circonda. Nel laboratorio potrai sperimentare, con strumentazione reale o simulata, tre diversi tipi di approcci: la microscopia ottica a fluorescenza con cui vedere cellule e processi cellulari, l’imaging in riflettanza diffuso nello studio dell’ambiente, delle piante e del cibo e l’imaging di tomografia computerizzata con cui si ottengono le immagini dell’interno del corpo umano.
Grazie ad una squadra multidisciplinare, potrai approfondire gli aspetti fisici, biologici e/o medici. Inoltre ci saranno alcuni momenti dedicati a tematiche di particolare interesse quali, ad esempio, la metabolomica e il ruolo della sperimentazione animale.
L’approccio con cui i ricercatori svilupperanno il laboratorio è adattabile a tutte le età, con particolare agli studenti e studentesse di ogni ordine e grado.
Obiettivi di divulgazione: - spiegare in modo semplice il concetto di interazione radiazione-materia presentandolo come un concetto elementare alla base di tante applicazioni/devices di uso comune; - approfondire l'interdisciplinarietà dell'imaging come ponte tra la fisica/ingegneria e discipline delle scienze della vita; - avvicinare il pubblico a tecniche di imaging meno note (come l'imaging iperspettrale) o poco comprese (come la TC); - familiarizzare il pubblico con un concetto di imaging che va oltre l’uso del microscopio e della macchina fotografica – introdurre al pubblico tecnologie innovative di grande interesse scientifico quali la metabolomica
Parole chiave: Scienze della Vita, imaging diagnostico e iperspettrale, microscopia e fluorescenza, discipline omiche
Target: Scuola dell'Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Contatti:
Referenti: Francesca Gallivanone e Michele Caccia
Mail: [email protected], [email protected]
Istituto: Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi – CNR-IBSBC
Event Venue & Nearby Stays
Piazza del Duomo, Piazza del Duomo, Milano, Italy