Advertisement
Un ciclo di tre laboratori di livello avanzato di tecnica su TAMBURO a CORNICE, condotto da Nando Brusco, si terrà un fine settimana ogni trimestre; è aperto a chi ha almeno un anno di pratica sullo strumento.Il laboratorio è un momento di studio e di approfondimento nel quale si svilupperà un percorso di ricerca e sperimentazione ritmico-teatrale. Il primo spazio possibile per tale pratica è il corpo: l'esplorazione delle varie possibilità ritmiche in uso a un corpo-in-presenza nello spazio creeranno i presupposti per l'inizio di una nuova consapevolezza, un nuovo approccio esecutivo e musicale sul secondo spazio possibile, quello del tamburo.
Alcuni punti programmatici:
- riscaldamento e movimento nello spazio
- cicli ritmici in movimento e tripartizione di piedi, mani, voce
- uso di pause, accenti e poliritmie
- postura, equilibrio, e conoscenza del tamburo
- movimento e atteggiamento delle mani
- possibilità di interpretazione ritmica.
DATE
23/24 novembre.
Le date di gennaio e marzo saranno pubblicate a breve.
ORARI
10.30-13.30
16-18.30
COSTI
70 euro a laboratorio oppure 150 euro per tre laboratori.
Costo ridotto del 25% per under 25 (sconti non cumulabili).
Per info e prenotazioni
[email protected]
3290698188
Nando Brusco si forma nel panorama della musica folk calabrese. Si interessa di poesia dialettale, di musica e danza tradizionale, di antropologia e storia delle tradizioni popolari.
L’ aspetto ritmico connesso a questo mondo lo porta a collaborare, sulla fine degli anni ’90, con molteplici formazioni di musica popolare come danzatore. Da questa esperienza capisce di essere profondamente legato allo strumento che genera i suoi movimenti: il tamburo.
Inizia, nei primi anni duemila, un vero e proprio percorso di studi con alcuni tra i più grandi maestri, alla ricerca delle sue molteplici sonorità e possibilità espressive. Partecipa, oltre che a numerosi progetti musicali e discografici, ad importanti festival di musica e teatro - Festiwal Opowiadaczy (Lublino), Natividad de Encuentro (Madrid), Spore Initiative (Berlino), Radicondoli Arte (Siena), Festival Resistenza (Reggio Emilia), dove vince il premio del pubblico e giuria under 30, Festival Internazionale di Storytelling (Roma) - con lo spettacolo “Tamburo è voce… Battiti di un Cantastorie”.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cantieri Culturali alla Zisa - Capannone 18A - Via P. Gili n. 4, 90138 Palermo, Italy, Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA, Italia,Palermo, Italy