
About this Event
Nel veleno convivono scienza e superstizione, giustizia e crimine, religione e politica. È invisibile, ma lascia tracce. È antico, ma ancora attuale. È ovunque, anche dove non ce lo aspettiamo.
A partire dal suo nuovo libro “I veleni tra scienza e mito”, Massimo Centini propone una riflessione originale su uno dei protagonisti più oscuri e pervasivi della storia dell’uomo. Dalla filosofia greca alla magia rinascimentale, dalle corti reali ai laboratori contemporanei, il veleno ha sempre avuto un ruolo centrale nelle dinamiche di potere, nei riti di passaggio, nei gesti estremi di vendetta, sacrificio, punizione. Ma non è solo una questione di chimica: il veleno è anche narrazione, archetipo, simbolo. Evoca paura, seduzione, mistero.
La cronaca e la letteratura ne hanno fatto una presenza costante, capace di attraversare mondi apparentemente distanti – dalla stregoneria alla guerra biologica, dall’arte del delitto alla manipolazione psicologica.
A dare corpo sensoriale a questo viaggio sarà Simone Campa, che attraverso sonorizzazioni e vibrazioni dal vivo costruirà un paesaggio acustico in cui immergersi: un’esperienza sonora ispirata al potere curativo della musica, per evocare ciò che il veleno racconta senza parlare. Un incontro che mescola sapere e percezione, per esplorare la lunga relazione tra l’essere umano e le sue tossine: materiali, culturali, simboliche.

Event Venue & Nearby Stays
Fondazione OMI, 21 Via San Massimo, Torino, Italy
EUR 0.00