About this Event
Secondo vari studi sul comportamento umano (Prochaska & DiClemente, 1983), il cambiamento è raramente lineare e tende a incontrare ostacoli interni.
Ecco alcune delle principali resistenze osservate nel contesto nutrizionale:
– Autosabotaggio: meccanismi inconsci che portano a invalidare i propri progressi (“tanto fallirò di nuovo”).
– Perfezionismo: una rigidità mentale che porta a mollare tutto al primo errore (“o tutto o niente”).
– Negazione: minimizzare o rimuovere la consapevolezza del problema (“non mangio tanto, è il metabolismo”).
– Proiezione: attribuire ad altri la responsabilità delle proprie difficoltà (“se non avessi figli e famiglia sarebbe tutto più semplice”)
– Paura del successo: timore inconscio che il cambiamento porti con sé nuove aspettative o destabilizzi relazioni e ruoli sociali (“E se non riuscissi? Meglio non iniziare”)
La serata sarà un momento di confronto e discussione per trovare uno strumento giusto ad ognuno di questi meccanismi messi in atto per poter finalmente concludere con successo il proprio percorso nutrizionale, facendolo diventare un vero e proprio stile di vita!
Programma
🕑: 08:00 PM - 09:30 PM
Il percorso nutrizionale: dalla resistenza al successo
Info: Il cambiamento delle abitudini alimentari è un processo molto più complesso del semplice “seguire una dieta”. Si tratta di un vero e proprio percorso di trasformazione identitaria e comportamentale, in cui corpo e mente devono muoversi all’unisono. Tuttavia, nonostante la motivazione iniziale, molti di voi possono trovarsi presto a fare i conti con resistenze psicologiche che ostacolano il cambiamento. La serata sarà un'occasione per scoprirle, identificarle e avere gli strumenti per superarle.
Event Venue & Nearby Stays
Postural Motion Milano - dott. Andrea De Agostini, n°23 Viale Legioni Romane, Milano, Italy
EUR 0.00












