Advertisement
«Forse non ci mancano l’amore, le amicizie, le relazioni, ma ci mancano molto i corpi intermedi dove trovarle e coltivarle. Proprio come preconizzava quell’abusata frase di Antonio Gramsci: “Ogni movimento rivoluzionario è romantico per definizione”.»📖 Rosa Fioravante presenta Il mercato dell’amore. Il capitalismo digitale delle app di dating (Edizioni Alegre).
In dialogo con Silvia Gola.
Segue firmacopie.
📅 venerdì 9 gennaio, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📚 IL LIBRO: Le dating app sono diventate uno degli spazi digitali più frequentati del nostro tempo, fino a imporsi come il mezzo prevalente di incontro sentimentale. Un cambiamento storico e sociologico di cui Rosa Fioravante indaga non tanto gli impatti sulle relazioni quanto le cause. Cause sociali, come il restringersi dei luoghi pubblici di aggregazione e l’assenza di tempo, energia e denaro in un mondo del lavoro precario; e cause economiche, come i business model con cui il capitalismo delle piattaforme entra nelle sfere più intime dell’esperienza umana.
La tecnologia delle app di dating si sviluppa in ambienti contigui a quelli in cui sono nati i social network, adotta strumenti algoritmici simili a quelli usati dalle piattaforme di consumo culturale, è commercializzata da corporation che funzionano con le stesse logiche dei grandi e-commerce. Le app fanno sentire gli utenti liberi di definire le proprie preferenze di potenziali partner, ma le possibilità di scelta sono strutturate da un algoritmo proprietario, opaco e non negoziabile. Allo stesso tempo adottano dispositivi interattivi che creano dipendenza, gestiscono in modo non trasparente dati iper-sensibili come quelli sull’orientamento sessuale e finiscono per cooptare a fine di profitto cause sociali come il femminismo e l’emancipazione di gruppi marginalizzati.
Questo «mercato dell’amore» ha ormai un valore complessivo di miliardi di dollari ed è posseduto quasi interamente da un singolo grande gruppo. Facendoci passare dalla monogamia al monopolio.
✍️ L'AUTRICE: Rosa Fioravante è ricercatrice post doc e docente di Business Ethics, si occupa di etica aziendale e delle organizzazioni, con particolare focus sulle nuove tecnologie.
Ha un PhD in Global Studies (settore economia aziendale) ed è laureata in Scienze Filosofiche.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy, Via Belmeloro, 1E, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








![SCHELETRI - KAOS & DJ CRAIM + EGREEN special guest [Opening Peter Wit] @ Locomotiv Club](https://cdn-ip.allevents.in/s/rs:fill:500:250/g:sm/sh:100/aHR0cHM6Ly9jZG4tYXouYWxsZXZlbnRzLmluL2V2ZW50czcvYmFubmVycy9mMTAyZTkzMGZkOThhYjk3ODU5ZjhiZmRiMTA2ZWM3OWFmZjgxNmI2NWUwMTBhN2M4YzFjOTFiYmQxZTQ5MDk5LXJpbWctdzEyMDAtaDYyOC1kYzA5MDkwOS1nbWlyP3Y9MTc2NzExODk5MA.avif)

