Advertisement
La storia di questo meraviglioso Colle è legata alla figura di Remo, che scelse questa zona per l'avvistamento degli uccelli in volo nella disputa con il fratello Romolo per la scelta del luogo di fondazione della città. In epoca imperiale, l'Aventino divenne sede di numerose residenze aristocratiche, mentre nel medioevo vi sorsero le chiese di Santa Sabina, dei Santi Bonifacio e Alessio e di Santa Prisca.Dove ora è il Giardino degli Aranci sorgeva nel XIII sec. la fortezza della famiglia Savelli e sempre su questo Colle, nel 1765 Giovan Battista Piranesi vi sistemò la Piazza dei Cavalieri di Malta e trasformò la chiesa di Santa Maria del Priorato, adiacente al palazzo, dove egli stesso è sepolto.
Dopo aver indagato la storia del Colle e visitato la straordinaria Chiesa medievale di Santa Sabina, il Giardino degli Aranci col suo meraviglioso affaccio su Roma, andremo a spiare attraverso il "buco" del famoso portone del Palazzo dei Cavalieri di Malta il cupolone più famoso del mondo!
Appuntamento: davanti la chiesa di Santa Sabina alle ore 17.15 si inizia alle 17.30.
Quota: 10 euro per i soci; 15 per i nuovi (tesseramento compreso).
Durata: 1h e 30'
+eventuali 1.50 euro per noleggio radioline al superamento dei 9 partecipanti.
Per partecipare scrivete alla nostra email il vostro nome, cognome, numero di partecipanti ed un contatto telefonico: [email protected] o (in questo caso) contattare il numero: 347.1329196 (Paola)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Pietro d'Illiria, 00153 Roma RM, Italia, Ostia Antica, Italy