Advertisement
Il 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, "le scuole sono invitate a promuovere e organizzare cerimonie, eventi, incontri, sui temi dell'Unità nazionale, della difesa della Patria, sul ruolo delle Forze armate" (L.1 marzo 2024, n. 27), in concomitanza con l'anniversario dell'armistizio che pose fine - sul fronte italiano - alla I guerra mondiale, una delle più grandi carneficine di tutti i tempi.A Napoli, a partire dalle 12:00 in piazza del Plebiscito, si svolgerà la cerimonia della consegna della bandiera italiana, da parte di una rappresentativa militare, ad un Istituto scolastico.
Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università - https://osservatorionomilscuola.com/ - rifiutiamo tale retorica che celebra la ‘vittoria’ e il sacrificio come valori civili e chiediamo a docenti, dirigenti, studentesse e studenti di non prestarsi alla propaganda militarista e a letture storiche e strumentalizzazioni in chiave dichiaratamente nazionalista.
Invitiamo tutte/i le e i docenti a disertare questi appuntamenti, a partecipare al corso di formazione ‘La scuola non si arruola’, promosso dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle Scuole e delle Università, che si terrà la mattina del 4 novembre (tutte le informazioni sul sito dell’Osservatorio) e a partecipare alle mobilitazioni che si svolgeranno nel pomeriggio.
A Napoli, invitiamo tutti/e i/le singoli/e e le realtà associative, sindacali e politiche, appartenenti, interessate o collegate al mondo della formazione al presidio che si terrà martedì 4 novembre (15:30-18:30 circa) a Piazza Dante.
Chiamiamo ad intervenire studenti medi e universitari, docenti, lavoratori di scuole e università e genitori su
• militarizzazione e israelizzazione del sapere
• formazione scuola lavoro (FSL) e militarizzazione
• iniziative con le forze armate e dell’ordine nelle scuole e nelle università
• sospensione della leva militare obbligatoria
• strumenti di opposizione alla militarizzazione nelle scuole e nelle università
• logica dell’addestramento e arruolamento
• militarizzazione implicita dei luoghi di formazione: restrizione degli spazi di agibilità democratica nelle scuole, scuola-caserma
Per evitare di connotare la piazza in modo unilaterale si raccomanda di portare un solo contrassegno di appartenenza politico/sindacale per realtà.
Fuori i militari, il militarismo e la guerra dalla scuola!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Dante, Napoli NA, Italia, Piazza Dante, 37, 80134 Napoli NA, Italia, Napoli, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











