Advertisement
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTubeLink al canale YouTube: https://www.youtube.com/@LibreriaRotondi-Roma
Con Gorgia e Protagora si consuma una frattura radicale nella storia del pensiero: il tramonto della Sophía, la Sapienza intesa come esperienza viva e mistica del divino, e l’alba della filosofia come esercizio discorsivo, razionale, oratorio.
Dopo Parmenide, sacerdote di Apollo Guaritore e Sapiente, la parola si separa dall’Assoluto e diventa arte del lógos piegato al potere dell’uomo. Una svolta che Angelo Tonelli ricostruisce in questo volume come eclissi della Sapienza originaria, che univa conoscenza e iniziazione, pensiero ed estasi, verità e giustizia.
Con la sofistica, la Persuasione (Peithó) prende il posto della Verità (Alétheia): la parola non esprime più l’Assoluto ma si trasforma in puro artificio capace di creare illusioni e di piegare la realtà al consenso.
Da questa castrazione noetica, da questo taglio che recide il legame tra mente e Assoluto, nasce l’uomo moderno, “misura di tutte le cose”, e con lui il relativismo che domina la nostra epoca. La società dei sofisti di Atene diventa così la prefigurazione della nostra: smarrita la via della Sophía, il potere della parola manipola e plasma coscienze prive di fondamento interiore.
Una civiltà che può salvarsi solo attraverso una rinascita sapienziale, un ritorno alla conoscenza come contatto con l’Assoluto e misura del divino nell’uomo.
Angelo Tonelli è poeta, performer, regista teatrale e uno dei maggiori studiosi e traduttori italiani di classici greci. Si è formato in filologia classica a Pisa sotto la guida di Giorgio Colli. Ha svolto un percorso junghiano di formazione personale e si è perfezionato nella psicoanalisi. È anche praticante di meditazione e di discipline spirituali. Dal 1996 dirige la Compagnia Teatro Iniziatico, con cui ha portato in scena le principali tragedie greche e realizzato numerose performance rituali. Tra le sue opere più importanti si segnalano testi di filosofia antica, spiritualità, critica alla politica contemporanea e riflessione sulla condizione umana, come Le parole dei Sapienti (2010), Eleusis e Orfismo (2015), Negli abissi luminosi (2021), Nel nome di Sophía (2022), I Greci in noi (2023), fino a pubblicazioni su Saffo (2024), Zosimo di Panopoli (2024) ed il recentissimo Pitagora, il Maestro segreto (2025), I sofisti e l'eclissi della Sapienza (2026). Ha curato anche il volume Eschilo, Sofocle, Euripide: Tutte le tragedie (2011), con testo greco a fronte, un’opera unica nel suo genere. È autore di numerosi testi teatrali.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia, Rome, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











