Advertisement
Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe).Domenica 25 gennaio 2026 la guida Giuseppe propone una invitante escursione che permetterà di scoprire tanti aneddoti storici e culturali della tradizione messinese.
PROGRAMMA:
Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa Santa Maria della Valle, meglio nota come Badiazza (verrà inviata posizione).
Ore 9:30 - Inizio escursione. Dopo i cenni storici sulla Badiazza, attraverseremo in salita il Sentiero dei Vespri, ricco di vegetazione, che ci condurrà al celebre bivio delle “Quattro Strade” sui Colli San Rizzo, e da lì, transitando nella macchia boschiva popolata da Eucalipti, Roverelle, Lecci e diverse altre specie arboree mediterranee, inizieremo il nostro percorso ad anello che proseguirà presso un bacino torrenziale ove avremo modo di vedere ruderi di antichi casolari e, salendo in direzione Gesso, sarà possibile un affaccio panoramico che comprende i Calanchi di Serro e il Paese omonimo, nonché l’intera vallata del Torrente Gallo che sfocia nel Tirreno. Una volta giunti a Gesso, orari permettendo sarà possibile visitare il Museo della Cultura e della Musica Popolare dei Peloritani, il quale custodisce una grande raccolta di antichi strumenti musicali della tradizione peloritana (es. friscaletti, tammuri, brogna) nonché strumenti inerenti le antiche attività agro-pastorali. Scopriremo inoltre l’origine storico-naturalistica del nome della località.
Ore 13:45 – Pausa pranzo a Gesso.
Ore 14:30 circa – Riprenderemo il percorso con la seconda parte dell’anello che proseguirà attraverso il bosco sulla SS113, fino a ricondurci al Bivio delle “Quattro Strade” e ripercorreremo a ritroso il Sentiero dei Vespri.
Ore 17:00 circa - Fine dell’attività.
Lunghezza: 14 km ad anello.
Dislivello: 550 m circa.
Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni.
Difficoltà: Media.
COSTI
I Peloritani tra storia e tradizione: Anello dal Monastero della Badiazza a Gesso € 17 - € 10 per i soci PFM.
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE) e portare con sé almeno 2 lt d’acqua, e vestirsi a strati, iniziando con una maglietta termica alla quale aggiungere maglietta a maniche lunghe, felpa e/o maglioncino, k-way, copricapo.
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).
PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 24 gennaio 2026.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it!
Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE BADIAZZA-GESSO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Sentiero Badiazza, Messina, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.






