About this Event
L’intervento presenta il valore e la ricchezza dei papiri copti del Museo Egizio, che conserva una delle più vaste e significative collezioni di testi copti al mondo.
Verranno illustrati i principali risultati della 7a International Summer School in Coptic Papyrology, tra cui nuove edizioni di testi documentari, liturgici e agiografici.
La conferenza offrirà inoltre una panoramica della collezione copta del Museo – dai nuclei storici provenienti dagli acquisti Drovetti ai frammenti recentemente studiati – mettendo in luce il loro contributo alla ricostruzione della storia sociale, religiosa e linguistica dell’Egitto tardoantico e primo periodo islamico. Verrà infine evidenziato il ruolo del Museo Egizio come centro di ricerca attivo e innovativo negli studi coptologici.
Ne parla Susanne Töpfer il 13 gennaio alle ore 18.
Sala conferenze, Museo Egizio (ingresso da via Maria Vittoria 3M)
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Susanne Töpfer è dal 2017 curatrice della collezione di papiri al Museo Egizio di Torino.
La sua ricerca si concentra sull’edizione, l’analisi e lo studio materiale dei manoscritti dell’antico Egitto, in particolare ieratico e geroglifici, dal Nuovo Regno all’epoca romana.
Coniuga filologia, papirologia e museologia, con attenzione agli aspetti sociali, rituali e materiali dei testi. Dal 2019 coordina la piattaforma digitale Turin Papyrus Online Platform (TPOP), promuovendo digitalizzazione, documentazione e accesso online della collezione.
Ha pubblicato ampiamente edizioni e studi su testi religiosi, lessicali e rituali dell’antico Egitto. Si dedica anche alla comunicazione scientifica e all’insegnamento presso l’Università di Pisa e occasionalmente all’Università di Torino.
Event Venue & Nearby Stays
Museo Egizio, 6 Via Accademia delle Scienze, Torino, Italy
EUR 0.00







