![GUARDA CHE PIZZA - L'olio c'\u00e8 ma non si vede](https://cdn.stayhappening.com/events7/banners/4a76ec8b5e6e7de05fc1f80a072451d5588405bff3f047202d809f1f8e0ef143-rimg-w1200-h629-dcf0cf66-gmir.jpg?v=1739002321)
About this Event
GUARDA CHE PIZZA - L'olio c'è ma non si vede
Partecipa a GUARDA CHE PIZZA e avrai l'opportunità di partecipare gratuitamente a una degustazione di olio evo al buio. L'evento, che si terrà presso la Murattiana Pizzeria, prevede una degustazione a cura di assaggiatori dell'Associazione Talenti del Gusto APS.
Le persone che parteciperanno alla degustazione di olio evo laboratorio, saranno bendate e fatte accomodare alla loro postazione. I degustatori faranno degustare al buio tre tipi d'olio agli ospiti, facendo comprendere loro quali sono i descrittori dell’olio, come si riconoscono gli olii extravergine di oliva e come li si certifica.
Li si guiderà, inoltre, ad un acquisto consapevole e si illustra loro i possibili abbinamenti.
I degustatori non vedenti saranno Elisabetta Franco e Francesco Dileo, assistiti da Fernando Gallo, dell'Associazione Talenti del Gusto APS
L’associazione Talenti Del Gusto APS nasce a conclusione del progetto “Olio ResponsAbile, giovani talenti del gusto". Il progetto, che ha preso il via nei primi mesi del 2016, ha visto la partecipazione di giovani pugliesi affetti da disabilità visiva tra i 18 e i 35 anni al fine di offrire loro un'occasione di auto-impiego attraverso la valorizzazione delle proprie capacità e della propria formazione. Il progetto ha consentito la costituzione di un gruppo di esperti assaggiatori di olio extravergine di oliva in grado di valorizzare le ricchezze della nostra terra, organizzando attività e fornendo servizi di consulenza aziendale nel settore agro-alimentare. Il 5 Novembre 2018 è stata costituita L’Associazione di Promozione Sociale Talenti Del Gusto, uno strumento fondamentale per realizzare progetti e attività di vario genere che vanno dalle semplici degustazioni amatoriali di olio extravergine d’oliva all’organizzazione di corsi professionali per aspiranti assaggiatori, dalla realizzazione di laboratori sensoriali alla consulenza per aziende del settore, fino alla partecipazione, nella figura di giuria, a concorsi internazionali del settore agro-alimentare.
La pizzeria Murattiana è la prima attività di ristorazione orientata alle esigenze delle persone non vedenti ed ipovedenti, grazie al progetto GUARDA CHE PIZZA finanziato dall’avviso pubblico dBari 2022/24 del Comune di Bari.
Il locale è adeguato alle esigenze degli utenti non vedenti, abbiamo infatti installato un percorso lodges e tutta la segnaletica è in braille. Il nostro personale di sala è stato formato dagli esperti dell’Unione Italiana Ciechi per accogliere e accompagnare gli utenti che necessitano di assistenza. I menù sono in formato accessibile e il sito web orientato alla piena accessibilità.
GUARDA CHE PIZZA ha anche l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla quotidianità delle persone non vedenti. Abbiamo organizzato un calendario di appuntamenti di informazione, destinati soprattutto alle persone vedenti, totalmente gratuito e di libero accesso.
un fitto calendario di eventi esperienziali, che permetterà a tutti di discutere delle problematiche e indossare per qualche ora i panni di un non vedente.
Prenota subito il tuo posto!
Event Venue & Nearby Stays
Murattiana Pizzeria, 152 Via Roberto da Bari, Bari, Italy
EUR 0.00